Newburn, il detective della mafia di Chip Zdarsky
LifestyleIl primo volume della serie a fumetti portata in Italia da Saldapress è un noir che si poggia sul carisma del suo protagonista
Easton Newburn è un ex poliziotto che lavora come detective privato per la malavita, camminando abilmente sul confine che separa mafie rivali e polizia, rendendosi utile e indispensabile a tutti e garantendosi dunque l’immunità. È il protagonista della nuova serie noir di Chip Zdarsky (Spider-Man. Storia della mia vita, Daredevil, Batman) e Jacob Phillips (That Texas Blood), pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics e in Italia da Saldapress, col primo volume che racchiude gli otto numeri usciti finora in un cartonato da 160 pagine a colori al prezzo di 18,90 euro.
Una serie a episodi
Newburn è una serie a episodi, ognuno dei quali racconta un caso che l’investigatore è costretto a risolvere, che si legano in una trama unica. La sua forza principale sono le atmosfere noir e un protagonista estremamente carismatico, un uomo tutto d’un pezzo, sicuro di sé, sostanzialmente intoccabile per le sue capacità investigative e il suo ruolo di mediatore dei conflitti mafiosi e di risolutore di casi che senza il suo intervento rischierebbero di scatenare sanguinose guerre tra bande. In virtù di questo, Newburn è tollerato dalla polizia pur essendo a libro paga dei peggiori gangster della città.
leggi anche
Nightmare Country, Il Corinzio nelle mani di James Tynion
Il carisma di Easton Newburn
Gli episodi sono strutturati attraverso whodunit classiche ma mai banali, con casi interessanti e capaci di coinvolgere il lettore creando suspense e sorpresa per la loro soluzione. Ma è Easton Newburn con la sua morale del tutto sui generis e la sua capacità di tessere relazioni che gli permettono di essere di fatto l’uomo più potente della città il cuore pulsante dell’opera. Al suo fianco la sua brillante aiutante Emily, con un passato misterioso che inizia a emergere sul finale del volume.
leggi anche
Punk Rock Jesus, il messia ateo di Sean Murphy in una nuova edizione
Phillips, un esperto del genere
Detto dell’impianto narrativo, quello grafico non è certamente meno interessante. I disegni sono affidati a Jacob Phillips, colorista per anni delle serie noir realizzate dal padre Sean nello storico team con Ed Brubaker. Ed è evidente che Phillips abbia familiarità con il genere e abbia come faro il lavoro del padre. Newburn però si presenta con un tratto leggermente più grezzo rispetto a quello di Sean Phillips e con colori decisamente più tenui rispetto a quelli di Criminal e Reckless.