Nel giorno del suo 64esimo compleanno, una tra le bambole più famose al mondo viene celebrata in un'esposizione di circa 3 mila unità con gli abiti più colorati delle culture indigene e delle danze folcloristiche del Paese sudamericano
La Barbie, una delle bambole più famose del mondo, diventa boliviana e si adorna, nel giorno del suo 64esimo compleanno, con gli abiti più colorati delle culture indigene e delle danze folcloristiche boliviane, in un'esposizione di circa 3 mila unità con rappresentazioni di altri personaggi del mondo. La mostra si è tenuta in un hotel del centro di La Paz, dove il comitato organizzatore ha inaugurato l'evento con un solenne taglio del nastro, dopo tre anni a causa della pandemia.
Presenti i collezionisti più importanti della città
La mostra, che ha riunito una dozzina dei più mportanti collezionisti della città, era quasi al completo per la grande affluenza di donne di diverse generazioni, adolescenti e ragazze che non hanno mancato di osservare le decine di diorami o modelli tematici. I diorami che spiccavano tra gli altri erano quelli dedicati alla cultura boliviana e un ring con le Barbie che rappresentavano le "cholitas luchadoras", donne aymara dedite alla pratica del wrestling.
Costumi delle Ande e delle regioni amazzoniche
Presente anche il modello di un piccolo ristorante in cui la composizione del locale, fatta di Barbie e bambole Ken, serviva piatti della gastronomia boliviana. Tra le rappresentazioni culturali anche diverse coppie di Barbie e Ken vestite con i costumi multicolori di danze come la morenada, la diablada, la kullawada o la waca waca, tra le altre, oltre a costumi delle Ande, delle valli e delle regioni amazzoniche del Paese.