Barbie, i fan hanno trovato una somiglianza tra il trailer e un videoclip di Lady Gaga

Cinema

Manuel Santangelo

©IPA/Fotogramma

Su internet si sono ravvisate diverse somiglianze tra alcune parti del trailer e il videoclip di Stupid Love, fatto uscire dalla popstar nel 2020. Che si sia trattato di una citazione consapevole e voluta?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Lady Gaga ha diverse bambole che ne imitano l’aspetto ed esistono svariate “Barbie Gaga” regolarmente messe in commercio citando esplicitamente l’autrice di Poker Face. D’altra parte la stessa artista aveva fatto riferimento a quel mondo in Plastic Doll, un brano del 2020 in cui cantava “Non giocare con me, mi fai solo male. Sto rimbalzando contro i muri, No, non sono la tua bambola di plastica”. Quest’ultimo singolo sarebbe stato probabilmente perfetto per l’atteso film su uno dei giocattoli più famosi del mondo, quantomeno se riletto in chiave ironica. Gli autori della pellicola su Barbie sembrano tuttavia essere stati colpiti di più da un altro brano presente in Chromatica, l’album del 2020 da cui era stato estratto pure Plastic Doll: il pezzo è Stupid Love e, almeno a giudicare dal trailer, il suo videoclip deve avere pesantemente ispirato qualcuno coinvolto nel progetto cinematografico.

Gaga Barbie Girl

Ad accorgersi della somiglianza tra il filmato di accompagnamento di Stupid Love e l’atmosfera dell’ultimo trailer di Barbie ci hanno pensato i fan. Su internet è ormai facilissimo imbattersi in post che paragonano con straordinaria perizia i frame più o meno identici, facendo notare quanta somiglianza ci sia tra il mondo evocato in Stupid Love e quello di Barbie. Quello di Gaga pare addirittura essere un universo più “pastelloso” e colorato di quello mostrato dalla pellicola, creando uno strano cortocircuito in cui quasi diventa difficile riconoscere se quella sulla spiaggia sia di volta in volta Lady Gaga o Margot Robbie. A colpire tanti è stata soprattutto la quasi completa sovrapponibilità del frame in cui si vede Ken/Ryan Gosling con quello dove compare una poco sobria Lady Gaga, immersa in un atmosfera che sembra quasi rubata a sua volta dalle vecchie serie dei Power Rangers. 

Sia come sia, nessuno sa con certezza se le citazioni tra trailer e videoclip siano consapevoli e volute o se si sia trattato solo di intuizioni visive involontarie, magari figlie delle medesime suggestioni introiettate negli anni. Quello che è certo è che, in un trailer di Barbie che cita 2001: Odissea nello spazio, alla fine trovare un riferimento a Lady Gaga sembra quasi ordinaria amministrazione.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema cinema

Spettacolo: Per te