Bambini in viaggio, le migliori località per sciare in famiglia

Lifestyle

Gaia Mombelli

bormio

Una vacanza sulla neve per tutta la famiglia? E' il momento giusto approfittando delle vacanze scolastiche e della neve fresca caduta copiosa in queste settimane. Ecco le località migliori per sciare con i vostri bambini

ascolta articolo

E’ arrivata la neve, con la magia che scaturisce per ogni bambino. Ultimi giorni di vacanza scolastica, perfetti per una gita in montagna.

Oggi vi suggeriamo alcune destinazioni perfette per le famiglie.

 

Trentino, Andalo – Fai della Paganella

Il Trentino è una delle regioni italiane più accogliente per le famiglie. L’asilo Mary Poppins, a due passi dalle piste, permette ai genitori di lasciare i bambini fino ai 5 anni. Le scuole di sci per i piccini ovviamente non mancano, come anche per i campi scuola di Andalo. Oltre a questo ci sono diverse zone del comprensorio pensate interamente per i più piccoli: il Kids Park, in località Prati di Gaggia, il Baby park, in località Dosson e il Fun Park, dove ci sono piste per slittini, tapis roulant, castelli e scivoli.

Ad Andalo ci sono quattro campi scuole sci, due in paese e due in quota, tre parchi giochi sulla neve con i gonfiabili, giostre e piste di snow-tubing, e il favoloso Winterpark con 5000mq di piste per gommoni e bob.

Inoltre, una volta posati gli sci, si può andare all’Andalo Life Park dove è possibile pattinare sul ghiaccio tutto l’anno.

https://www.visitdolomitipaganella.it/it/fai-della-paganella

fai paganella

Trentino - San Martino di Castrozza

Sempre in trentino c’è San Martino di Castrozza perfetto per le famiglie. Interessante il programma Dolomiti Family Fun un programma dedicato ai più piccoli e alle loro esigenze attivo dal lunedì al venerdì per i bambini dai 4 ai 12 anni. Le attività proposte sono molto varie e vanno dallo sci alla scoperta del territorio per un programma sportivo ed educativo allo stesso tempo.

 

 

Trentino - Val di Fassa

Canazei è una delle mete con un buon livello di strutture e servizi dedicati ai bambini, Ci sono tracciati particolarmente adatti a ragazzi principianti e di livello intermedio e il circuito stupendo del Sella Ronda che anche i piccoli, con un po’ di dimestichezza e qualche accortezza, possono tranquillamente percorrere. Per chi ha più di tre anni e sulla neve vuole anche giocare, ci sono i Kindergarten, ovvero dei parco giochi sulla neve per bambini tipici del Trentino. Accanto a questi ci sono i parchi giochi invernali con scivoli, ciambelle, tunnel di ghiaccio, trampolini elastici e tanto altro.

Se sei alla ricerca di un’esperienza da mille e una notte, si può fare un giro in carrozza sulla neve, con partenze da Passo Pellegrino o Campitello di Fassa, una visita al Palaghiaccio ad Alba di Canazei oppure un’immersione nelle acque calde del Centro acquatico Dòlaondes di Canazei.

www.fassa.com

vedi anche

Bambini in viaggio, tutte le puntate

fassa

Lombardia Valtellina - Bormio

Bormio si trova nel cuore dell’Alta Valtellina, in Lombardia. Qui troverete numerosi campi scuola e ski aree dedicati ai bambini, in un comprensorio trasformato in un vero e proprio parco divertimenti sulla neve. Vi aspettano, infatti, il Funslope e il Familypark, due attrazioni sulla neve per grandi e piccini alla ricerca di emozioni e avventure.

Il Funslope è un percorso di divertimento fatto di onde, curve paraboliche e mani giganti a cui dare il cinque. Inoltre, c’è il Gormiti Park ad attendervi: un parco giochi sulla neve ideale per intraprendere le prime mosse sugli sci oppure divertirsi con gli slittini “gormitici” a forma di motoretta.

 

 

Lombardia Valtellina – Livigno

Livigno per le famiglie in settimana bianca o vacanza invernale riserva un’offerta davvero a misura di bambini. All’interno della Ski Area sono innumerevoli le attrazioni, i servizi e le attività pensate appositamente per gli sciatori più piccoli: piste dedicate ai bambini, kindergarten e kinder club, parchi gioco sulla neve, bob e slittini e molto altro ancora.

Presso la telecabina Mottolino è a disposizione delle famiglie un'area gioco pensata per i bambini che non sciano ma vogliono ugualmente divertirsi con la neve. Qui troverai divertenti gonfiabili per scivolare sulla neve lungo un dolce pendio, per il massimo del divertimento e della sicurezza.

Lunghe e favolose discese con i gommoni a ciambella ti aspettano. Si può noleggiare un gommone e con un tapis roulant si raggiunge la cima della pista.

Presso l’impianto n. 20 di Livigno, direttamente accessibile dalla zona centrale del paese, le famiglie trovano una bellissima e divertente pista riservata agli slittini, composta da dolci curve e paraboliche adrenaliniche, per discese mozzafiato e sfide di velocità sulla neve. Gli slittini si noleggiano gratuitamente.

https://www.skipasslivigno.com/

livigno

Dolomiti Superski  - Alpe di Siusi, Alto Adige

Un magnifico altopiano su cui si adagia questa località è il più grande d’Europa ed è considerato una delle meraviglie paesaggistiche delle Dolomiti. Molto buone le strutture ricettive come le Scuola da Sci per i più piccoli o un Fun Park dove muovere i primi passi sugli sci divertendosi.

Chi è più esperto può provare la Seiser Alm Ronda, che consiste di sette emozionanti stazioni lungo le piste da sci, dove è possibile trovare attrazioni come il rinomato Alpe di Siusi Snowpark, così come un grande fun park per bambini e svariati impianti di selftimer e speedtrap. Inoltre, colonne di legno narrano le leggende delle streghe e del loro ritrovo, lo Sciliar, delle formazioni rocciose incantate, chiamate “panche delle streghe”, e del potente stregone Hans Kochler.

https://www.seiseralm.it/it/attivita/vacanze-invernali.html

ortisei

Dolomiti Superski - Val Gardena, Alto Adige

La Val Gardena è, in Italia, uno dei luoghi più interessanti per trascorrere una vacanza sulla neve con tutta la famiglia. Sono molte le scuole sci ad Ortisei, S. Cristina e Selva e offrono veramente: dagli asili sulla neve, ai servizi di baby-sitting, fino ai corsi di sci per i più piccoli. Qui troverai una varietà di piste blu per principianti (e non solo), attrezzate di tapis roulant per migliorare l’esperienza dei piccoli sciatori alle prime armi, così come una moltitudine di piste per slittini e piste di pattinaggio, per coloro che vogliono cimentarsi in attività sulla neve più svariate.

www.valgardena.it

canazei

Lifestyle: I più letti