Pantone, il "Viva Magenta" è il colore dell'anno 2023

Lifestyle

La tinta scelta quest'anno dall'azienda statunitense, leader mondiale nella catalogazione dei colori, sembra conciliare mondo fisico e mondo virtuale: un rosso sfumato, vicino al carminio, in equilibrio tra caldo e freddo. Una tinta decisa, ma delicata al tempo stesso 

ascolta articolo

Anche quest'anno l’azienda statunitense Pantone ha scelto il colore che segnerà il 2023 nel mondo della moda, dell’arte e del design: si chiama "Viva Magenta" e questa è la definizione che ne dà l'azienda: si tratta di "una tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo. Un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, assertivo, ma non aggressivo. Proietta dinamismo e la sua esuberanza promuove gioia ed ottimismo".

Decenni di colore

Pantone è un punto di riferimento mondiale per la catalogazione dei colori. La presentazione del "colore dell'anno" è ormai un appuntamento fisso dal 2000 in poi. L’anno scorso l'azienda statunitense aveva scelto come colore per il 2022 il "Very Peri", una tonalità blu infusa di rosso-viola adatta ad "animare lo spirito creativo". Il colore di quest'anno, invece, il "Viva Magenta" ha il codice 18-1750 e sembra coinciliare mondo fisico e mondo virtuale: un rosso sfumato, vicino al carminio, ma perfettamente in equilibrio tra caldo e freddo. Una tinta decisa, ma delicata al tempo stesso.

Bandiera Pantone

approfondimento

Mondiali 2022, arriva la bandiera pantone che aggira i divieti LGBT

Lifestyle: I più letti