Libri per bambini, la fiera Sharjia Book Fair con Geronimo Stilton

Lifestyle

Gaia Mombelli

Due settimane da protagonista per la cultura italiana ospite d'onore al Sharjia Book Fair negli Emirati arabi. Fino al 14 novembre infatti gli editori italiani parteciperanno alla fiera letteraria più importante del mondo arabo con un ruolo privilegiato.

ascolta articolo

La cultura italiana diventa protagonista nel mondo arabo. Almeno in quello dedicato ai ragazzi. La 41esima edizione della Sharjia Book Fair, la più grande fiera letteraria del mondo arabo infatti, ha eletto quest’anno l’Italia ospite d’onore e come testimonial uno dei personaggi più amati dai più piccoli, Geronimo Stilton.

 

Geronimo Stilton ospite d'onore

Nato dalla creatività di Elisabetta Dami, si è trasformato presto in un fenomeno editoriale con oltre 180milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotto in 49 lingue.

Questo per noi è un luogo del cuore” spiega Elisabetta Dami “un esempio di speranza e di futuro, nel quale tutti i ragazzi del mondo possano condividere valori e ideali e tradizioni culturali”.

“Ai bambini arabi” continua la Dami “piacciono di Geronimo Stilton i suoi valori universali: rispetto, amicizia, gentilezza, onestà, lealtà, sincerità, inclusione, condivisione e solidarietà”.

 

Un legame, quello tra Sharjia e l’Italia che ha radici lontane. Lo spiega Ahmad Bin Rakkad Chairman of Sharjia Book Authority "Il legame tra Sharjia e l'Italia non è nato oggi, ma risale a migliaia di anni fa. I rapporti erano con l'Impero romano, greco e da molti altri apesi. Non è un rapporto recente. Ma la cosa meravigliosa tra Sharjia e l'Italia è ancora oggi lo scambio culturale, lo scambio di conoscenze. C'è un grande scambio fra noi che arricchisce entrambi".

Il segmento dell’editoria per bambini è tra i più fiorenti del mondo, e l’Italia non fa eccezione.

“L’editoria italiana per bambini “spiega Paola Seghi Relazioni internaizonali Società italiana Editori “è uno dei segmenti più vivaci del nostro mondo editoriale e anche uno dei settori più internazionali. I rapporti ocn il mondo arabo rispetto ad altre lingue sono ancora minoritari, ma la presenza di così tanti autori italiani a Sharjia darà un contributo molto importante”.

Al Sharjia book fair 2022, sono arrivati 2213 autori da tutto 95 paesi per un totale di oltre 1 milione e mezzo di titoli proposti.

A Sharjah è protagonista l’Italia della narrativa e della poesia, del thriller e della commedia, dell’illustrazione e dei libri per ragazzi, ma anche quella della divulgazione scientifica, della tutela del patrimonio culturale, dell’eccellenza enogastronomica, della musica, dell’architettura, del teatro.

“C’è un interesse straordinario verso il nostro paese” conferma Amedeo Scarpa Italia Trade Agency “eravamo stati bloccati dalla pandemia, ma ora siamo un potente paese d’onore in presenza. Come dicono qui l’hasthag è #spreadtheworld”.

 

 

sharjia pad ita

La partecipazione dell’Italia alla Sharjia Book Fair è stata supportata dai nostri Ministeri della Cultura e degli Affari Esteri e l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi.

E per far conoscere il nostro patrimonio culturale è stato stampato per l’occasione in arabo un successo di Geronimo Stilton, Mille meraviglie d’Italia. L'edizione araba si aggiunge alle versioni in italiano, francese, spagnolo e inglese e alle più recenti traduzioni in portoghese, bulgaro, cinese e ucraino, nate anche grazie all'impulso della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura Italiani all'estero.

“In questo libro” spiega Elisabetta Dami “Geronimo compie un meraviglioso e avventuroso viaggio nel nostro bel paese e scopre tutte le mille meraviglie più famose, ma anche quelle più segrete d’Italia e le racconta ai ragazzi. Ora anche in lingua araba perché tutti i bambini del mondo possano scoprire le tradizioni della nostra bellissima Italia”.

sharjia 3

Lifestyle: I più letti