Il calendario lunare di aprile 2022

Lifestyle
calendario lunare

Con l’inizio del mese di aprile inizia una nuova fase del calendario lunare che sarà molto ricca e culminerà con la simbolica Luna Piena di Pasqua o Luna Piena Rosa di sabato 16 aprile. Ecco il calendario lunare completo di questo quarto mese dell’anno

ascolta articolo

Sarà un calendario lunare ancora più emozionante quello del mese di aprile 2022, che culminerà con la bellissima Luna Piena Rosa o di Pasqua. Il più famoso satellite terrestre sarà infatti interamente visibile dal Pianeta, proprio nella serata che precede la festa cristiana. Aprile 2022 sarà però anche l’unico mese dell’anno a racchiudere tutta la bellezza di ben cinque fasi lunari, tra le quali ben due noviluni oltre al già citato plenilunio pasquale.

Che cos’è la Luna Piena Rosa del 16 aprile

Stare con gli occhi e il naso all’insù in questo mese di aprile 2022 sarà ancora più magico, non solo perché potremo ammirare la Luna cambiare continuamente attraversando le sue differenti fasi, ma anche perché ad accompagnarci in questa Pasqua di plenilunio, ci sarà la cosiddetta Luna Rosa. Di cosa si tratta? Nulla a che vedere con la colorazione della sua superficie, tra pianure e crateri lunari, quanto più un nome che fa simbolicamente riferimento ad un periodo storico molto antico. Pare infatti che, in un’epoca fortemente contrassegnata dalla natura, dove ogni suo gesto era interpretato come importante simbolo di buono o cattivo auspicio, i nativi americani scelsero di rinominare il plenilunio di aprile come Luna Rosa proprio perché in questo mese, non era raro per le tribù native osservare la crescita diffusa di un particolare tipo di fiore detto Phlox selvatico con queste inconfondibili nuaces. Luna Piena Rosa che ad aprile corrisponde quest’anno con il plenilunio di Pasqua visto che il satellite sarà interamente visibile dalla Terra proprio nella serata che precede la più importante festa cristiana. Più nel dettaglio la prossima Luna Piena sarà sabato 16 aprile alle ore 20:57 italiane, momento in cui la Luna si trova a circa 374.196 km dal Pianeta terrestre e diventerà così  la prima Luna Piena visibile dopo l'equinozio di primavera dello scorso 20 marzo 2022. Un significato, quello di questa Luna Piena 2022, che diventa ancora più profondo e spirituale, poiché direttamente collegato al simbolismo più intrinseco della Pasqua cristiana, momento di rinascita, perdono e purificazione.

Cielo di aprile luna piena

approfondimento

Il cielo di aprile 2022, gli eventi astronomici da non perdere

Focus sulle fasi lunari di Aprile 2022

Ecco un breve excursus su quelle che saranno principali fasi del calendario lunare che ci accompagneranno per tutto il mese di aprile 2022, il primo a segnare l’entrata in primavera.

  • Luna nuova: aprile 2022 avrà ben due noviluni, quello di oggi – venerdì 01/04 – e quello del prossimo sabato 30/04.
  • Luna crescente: nel periodo che va da sabato 2 aprile a venerdì 8 aprile.
  • Primo quarto: la Luna raggiungerà il suo primo quarto nella giornata di sabato 9 aprile.
  • Luna crescente: la Luna continua la sua fase di crescita da domenica 10 aprile a venerdì 15 aprile.
  • Luna piena: il plenilunio di questo aprile 2022 sarà il giorno sabato 16/04, prima della Pasqua cristiana.
  • Luna calante: la fase calante della Luna ha il suo avvio da domenica 17 aprile fino a venerdì 22 aprile.
  • Ultimo quarto: la Luna raggiunge il suo ultimo quarto nella serata di sabato 23 aprile 2022.
  • Luna calante: il satellite terrestre continua la sua fase calante da domenica 24 aprile fino a venerdì 29.

Lifestyle: I più letti