Calendario lunare marzo 2022

Lifestyle
@Pixabay
luna

Il calendario lunare, con i suoi mesi sinodici o lunazioni, segna le trasformazioni che la Luna compie con il passare dei mesi e delle stagioni. Ecco cosa succede a marzo 2022, quando è il Novilunio e quando è attesa la prossima Luna piena

ascolta articolo

Marzo non è solo il terzo mese dell’anno, che segna il tanto atteso arrivo della primavera, ma anche una nuova e ammirata fase del calendario lunare. In questo mese, la Luna appare in tutto il suo splendore con il Novilunio di mercoledì 2 marzo, ma anche la prima Luna Piena della bella stagione ormai alle porte. Ecco cos’è il calendario lunare e quali sono le più importanti fasi in cui si trova la Luna a marzo 2022.

Che cos’è il calendario lunare

Molto diffuso nell’antichità e strettamente legato alle tradizioni agricole, il calendario lunare è, similmente ad un normale calendario, una raccolta dei diversi mesi e giorni dell’anno dedicati esclusivamente alle fasi che la Luna può assumere con il loro trascorrere e secondo i cambiamenti stagionali. La caratteristica principale del calendario lunare è che quest’ultimo dura poco meno dell’anno solare. Se il secondo ha 365 giorni, il calendario delle dodici lunazioni ne comprende 354 o 355. Mentre il mondo occidentale ha scelto all’unisono di utilizzare il calendario solare per scandire il passaggio dei giorni e dei mesi, molti settori hanno comunque continuato a seguire anche il calendario dettato dalle fasi lunari, specie in attività di impiego come l’agricoltura e la viticoltura i cui processi di semina, crescita, fermentazione e raccolto, sono direttamente influenzati dalla condizione della Luna.

Mercoledì 2 marzo è stato il Novilunio

Secondo il calendario lunare del 2022, lo scorso mercoledì 2 marzo sarebbe stata la giornata del cosiddetto Novilunio o Luna Nuova. Cosa significa nello specifico? In gergo astronomico, si parla di Novilunio quando l’emisfero lunare solitamente visibile dalla Terra, appare completamente in ombra. Questo succede perché la Luna si trova esattamente interposta tra Terra e Sole (rispetto al quale si dice che è in congiunzione). In questa fase lunare, il noto satellite terrestre è presente in cielo nelle ore di luce - quindi durante la giornata – ed a poca distanza dal Sole, quindi impossibile da vedere per gli esseri umani che abitano il Pianeta. Quando la Luna non è in Novilunio, bensì nella condizione esattamente in opposizione al Sole, il satellite appare agli abitanti terrestri come completamente illuminato. Fase lunare che prende il nome di Luna Piena o Plenilunio e che per marzo 2022 cadrà il giorno 18.

Tutte le fasi del calendario lunare 2022

Il calendario lunare conta, per sua natura, diverse fasi che segnano il passaggio da una Luna Piena alla successiva, con tutti i cambiamenti intermedi del satellite che avvengono nell’arco di un mese circa. Secondo gli approfonditi studi astronomici, tra due periodi di Luna Piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. È questo il momento del calendario lunare conosciuto come mese sinodico o lunazione che, attenzione, è bene non confondere con il mese siderale, ovvero il tempo impiegato dalla Luna per compiere un'intera orbita intorno alla Terra. Il calendario lunare di un intero anno è composto da ben 12 pleniluni. Queste le date in cui nel 2022 si potrà ammirare quindi una splendida Luna piena.

  • 18 gennaio 2022
  • 16 febbraio 2022
  • 18 marzo 2022
  • 16 aprile 2022
  • 16 maggio 2022
  • 14 giugno 2022 (Superluna)
  • 13 luglio 2022 (Superluna)
  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

Lifestyle: I più letti