Il cielo di aprile 2022, gli eventi astronomici da non perdere

Lifestyle
@Pixabay
Cielo di aprile luna piena

La pioggia di Liridi, il plenilunio e uno speciale allineamento di pianeti sono solo alcuni dei motivi per scrutare il cielo nelle prossime settimane

ascolta articolo

Le meraviglie del cosmo non smetteranno di stupire gli osservatori del cielo per tutto il mese di aprile caratterizzato da diversi fenomeni astronomici, visibili sia a occhio nudo che con un telescopio. I più curiosi potranno lasciarsi incantare dalla volta celeste tenendo ben presenti alcune date importanti evidenziate dagli esperti che hanno stilato l'elenco dei principali fenomeni del mese. Alla Luna piena, che illuminerà la notte col suo chiarore massimo il 16 aprile - osservabile anche senza alcuna attrezzatura - altri eventi specifici di questo periodo si riveleranno particolarmente affascinanti per chi avrà la pazienza di prendersi una pausa e mettersi a naso in su per qualche ora.

L'allineamento di Marte, Saturno e Venere

Gli appassionati di astronomia sanno che il cielo di aprile, quando non offuscato da nubi e nebbie legate al maltempo o ai bruschi cambi di temperatura, è particolarmente interessante per osservare alcuni specifici eventi. Curioso l'allineamento dei pianeti delle prossime settimane, primo fra tutti l'avvicinamento di Marte e Saturno a inizio mese che, nello specifico, saranno molto prossimi tra il 4 e il 5 di aprile verso l'alba al punto da occupare lo stesso campo visivo
Marte e Saturno saranno protagonisti di movimenti importanti che coinvolgeranno anche Venere e i tre pianeti saranno molto vicini negli ultimi giorni del mese guardando verso Ovest. Venere, facilmente identificabile per lo splendore rispetto alle altre stelle, sarà più vicino a Giove con la Luna nuova, sempre negli ultimissimi giorni del mese.

La Luna piena e la spettacolare pioggia di Liridi

L'appuntamento con la Luna piena, la prima dopo l'equinozio di primavera, è fissato sui calendari per il 16 aprile e nello stesso giorno il satellite rischiarerà un cielo in cui Venere sarà vicino alla stella Hydor. Questa specifica Luna,che astrologicamente si trova in Bilancia, simbolicamente coincide con una fase di rinascita accompagnata da perdono e armonia con gli altri. Gli indigeni indiani hanno soprannominato la Luna di aprile “Luna della Rosa” perché ad essa era collegata la nascita di una particolare tipologia di questo fiore. Il fenomeno più spettacolare del mese è però la pioggia di Liridi, ovvero, uno sciame meteorico che appare nel cielo con maggiore evidenza nelle notti comprese tra il 15 e i 28 di aprileQuesti meteoriti sono pezzi di una cometa e ogni anno appaiono nel cielo nella seconda metà di aprile. Le Liridi (il cui nome deriva dal punto di partenza della meteora che si colloca nella costellazione della Lira), sono tra le più antiche piogge di corpi celesti scoperte dall'umanità, studiate in origine dai cinesi. Con un po' di fortuna e il cielo molto limpido, le Liridi sono visibili a occhio nudo orientando lo sguardo in direzione nord-est verso la costellazione della Lira. Il momento di visibilità migliore si colloca verso le dieci di sera.

Lifestyle: I più letti