Roma, all’Orto Botanico “Un giro del mondo” attraverso le fioriture

Lifestyle
ortobotanico

I prossimi 1 e 2 maggio nel celeberrimo giardino ai piedi del Gianicolo, è possibile partecipare a percorsi di visita ispirati alla flora dei cinque continenti. L'iniziativa è promossa da Nicla Edizioni, casa editrice romana nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano

Percorsi di visita inediti che regaleranno ai visitatori un vero e proprio “giro del mondo” attraverso piante e fiori simbolici dei cinque continenti. È la proposta del Museo Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma dove, i prossimi 1 e 2 maggio, sarà possibile passeggiare alla scoperta delle fioriture più belle e caratteristiche del pianeta.

Il percorso della visita

Adagiato ai piedi del Gianicolo, l’Orto Botanico custodisce una sorta di grande “mappamondo botanico”. Accompagnati dalle guide del giardino, i visitatori potranno conoscere le specie che più rappresentano le diverse latitudini. Le passeggiate del prossimo weekend spazieranno dalla succulenta Copiapoa, che vive nel deserto del Cile, fino a giungere in Australia con la Aghatis Robusta. Si raggiungeranno poi gli Stati Uniti con la Liriodendron tulipifera (albero della famiglia delle Magnoliacee) e con la grande Sequoia America, fino ad incontrare le superbe Proteaceae del Sudafrica che offriranno una rara collezione proveniente da Città del Capo, coltivata con maestria nel museo giardino della Sapienza.

orto botanico
Esemplare di Euphorbia abyssinica (Africa) presso la Serra Monumentale

L'iniziativa

L'iniziativa è promossa da Nicla Edizioni, casa editrice romana nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano e prende spunto dall’ultimo volume della scrittrice Nicoletta Campanella arrivato in libreria dal titolo “Rose Tè, Patrimonio di Domani”. La due giorni svolge con il Patrocinio del Polo Museale Sapienza Università di Roma e il Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Durante le giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio sono previste anche attività seminariali e installazioni in tema. Il programma definitivo è disponibile sul sito del Museo Orto Botanico di Roma.

orto
L'Aranciera dell'Orto Botanico di Roma

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.