Easy Breezy, Yi Yang: "Un fumetto cinese costruito all'italiana"

Lifestyle

Gabriele Lippi

Bao Publishing

Tra il roadmovie e il romanzo di formazione, il fumetto pubblicato da Bao Publishing trascina il lettore in un'avventura frenetica e senza pause. Strappando momenti di vera commozione. L'intervista all'autrice

Un po’ roadmovie e un po’ romanzo di formazione, un po’ italiano e un po’ cinese. Easy Breezy, il nuovo fumetto di Yi Yang (Bao Publishing, 176 pagine, 20 euro) è un’avventura frenetica che scivola via rapida, una tavola dopo l’altra, catturando l’attenzione del lettore fin dall’inizio. È una storia di piccola e grande criminalità, ma anche di amicizie improbabili che nascono per caso e di opposti che finiscono per attrarsi e influenzarsi reciprocamente. Il secchione e il bulletto della scuola di ritrovano sullo stesso furgone rubato e scoprono che nel sedile posteriore si trova una bambina rapita. Nel tentativo di riportarla a casa senza essere accusati del suo sequestro, dovranno aiutarsi per salvarsi la pelle dalla minaccia di un criminale senza scrupoli.

Easy Breezy
Bao Publishing

Thriller, noir o romanzo di formazione. Che cosa è Easy Breezy?
Una cosa che sta un po’ a metà tra il roadmovie e il romanzo di formazione, perché sì, questa è una componente che sicuramente c’è. Una storia molto lineare in cui però si vede il cambiamento di due bambini dall’inizio alla fine, e come ciascuno dei due riesca a tirare fuori un lato della personalità che all’inizio sembrava assente.

Lei vive in Italia da ormai diversi anni. Cosa c’è di italiano nel suo lavoro?
A vederlo e basta questo fumetto non c’entra nulla con la scuola italiana: ha un altro formato, un altro modo di raccontare. Ma come lavoro è molto italiano. Per esempio, io non scrivo mai prima in cinese e poi traduco, fin dall’inizio mischio cinese e italiano nella sceneggiatura, anche perché nei dialoghi ci sono dei modi di dire tipicamente italiani che io avevo previsto già dall’inizio. Inoltre ho iniziato a pubblicare come sceneggiatrice in italiano, quindi mi è rimasto il metodo. 

 

COVER_HAXA_3

leggi anche

Haxa, termina la saga Bao. Pellizzon: "Fantasy tra Le Guin e Tolkien"

Easy Breezy
Bao Publishing

Easy Breezy è comunque una storia molto cinese. A cosa si è ispirata?
A delle storie brevi e grottesche, quelle reali e quelle di fiction, e ad alcuni fumetti, ovviamente. Ma anche film di animazione di Satoshi Kon, Masaaki Yuasa.

In quali aspetti la storia è tipicamente cinese e in quali, invece, potrebbe essere anche una storia italiana?
L’ambientazione è sicuramente molto cinese, così come la caratterizzazione dei personaggi e il contesto in cui si muovono. Il fatto di vedere dei bambini così piccoli eppure già così indipendenti può sembrare strano in Italia, ma è perfettamente normale in Cina. Io stessa a otto anni avevo già le chiavi di casa e uscivo da sola. La storia, invece, può essere anche italiana, e soprattutto lo spirito di avventura e gli elementi criminali rimangono universali.

 

Stone Fruit fuori

leggi anche

Stone Fruit, il sorprendente fumetto d'esordio di Lee Lai

Easy Breezy
Bao Publishing

Quali sono i modelli a cui si ispira per il suo tratto grafico?
Il mio fumettista preferito è Taiyo Matsumoto. In generale amo i fumettisti giapponesi delle varie epoche, come Naoki Urasawa e Harold Sakuishi. Mi piace lo stile un po’ realistico degli anni 90, che non è un realismo alla Bonelli ma un realismo stilizzato. Mi piace provare a riproporre quell’atmosfera.

Qual è il personaggio a cui si sente più affezionata? 
La bambina. C’è una scena (spoiler, ndr), quella del cimitero, che è un po’ scritta per me stessa: ho perso mia nonna da poco e ancora oggi non riesco a realizzarlo del tutto. Vivo molto lontana dalla Cina e quando scrivevo il personaggio della bambina la vedevo come una parte di me stessa, un po’ una me bambina. Alcune esperienze sue sono anche mie. Tra tutti i personaggi, lei è quello meno di finzione e più realistico.

Quali sono i suoi progetti futuri?
Sto preparando un altro fumetto gli stessi personaggi. Non sarà un sequel, però, perché creerebbe troppa difficoltà per i lettori. Un’altra avventura con gli stessi protagonisti ma che si possa leggere senza aver letto Easy Breezy.

Tunué

leggi anche

Dragon Hoops, il fumetto sul basket di Gene Luen Yang

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti