A Bologna la ciliegia da 26,45 grammi è da Guinness World Records

Lifestyle

Il primato italiano, pubblicato sul sito ufficiale, batte il precedente cileno. Per ottenere il frutto super sono stati necessari anni di ricerche

La ciliegia più pesante al mondo è emiliana: il frutto, di varietà Sweet Stephany, pesa 26,45 grammi e proviene dal ceraseto sperimentale dell'azienda Salvi Vivai a Runco di Portomaggiore (Ferrara). Il record precedente era di 23,92 grammi e apparteneva a una ciliegia della Patagonia cilena.

Anni di ricerca

L'annuncio è riportato anche sul sito ufficiale del Guinness World Records: "Questa ciliegia", si legge, "è il risultato di anni di ricerca. La quantità di acqua, i nutrienti da fornire, i trattamenti agronomici hanno contribuito alla crescita di questo frutto".

Il precedente italiano

Prima del sorpasso cileno il record era stato italiano per 16 anni. Nel 2003, infatti,  nell'ambito de La Grande Ciliegia a Sammichele di Bari, Gerardo Maggipinto aveva raggiunto il record di allora con un frutto di 21,69 grammi. 

ciliegias

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.