Borges, Pavese e lo "scoiattolo" Calvino: il '900 letto sui libri di Kerbaker

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

I CONSIGLI DI LETTURA L'ospite della rubrica di Sky TG24 è lo scrittore e saggista che a Milano ha aperto al pubblico la sua collezione con oltre 30mila volumi

La prima edizione italiana del primo libro di Jorge Luis Borges tradotto da Franco Lucentini, un'imprevedibile e coloratissima versione degli "Esercizi di stile" a firma di Raymond Quenau. E ancora le stanze delle dediche, gli esordi di Antonio Tabucchi, il primo libro di Cesare Pavese e il debutto di Italo Calvino, definito proprio da Pavese uno “scoiattolo della penna” che si arrampica sulle piante “più per gioco che per paura”.

 

 

approfondimento

Cercas a Sky Tg24: "La letteratura ha un potere concreto"

Nell'ultima puntata dei "Consigli di lettura", la rubrica Instagram di Sky TG24 dedicata ai libri (qui le puntate precedenti), Andrea Kerbaker ci ha portato a spasso tra alcune delle rarità custodite nella sua "Kasa dei libri", a Milano, dove sono raccolti oltre 30mila volumi tra opere prime,  riviste letterarie, prime edizioni in lingua originale e libri d’arte.  Una collezione ricchissima e imprevedibile, che occupa due piani di un edificio del quartiere Isola di Milano e che da qualche anno ospita diversi eventi ed è a disposizione del pubblico su appuntamento. 

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24