Istat: fatturato servizi in IV trimestre 2019 -0,2%

Lavoro
Il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo - Foto GettyImages
GettyImages_istat_serrvizi

Secondo l’Istituto si registrano anche aumenti dello 0,3% nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente. Nello stesso periodo si registrano variazioni congiunturali positive nei settori del Trasporto e magazzinaggio (+0,6%) e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,2%)

 

Nel quarto trimestre 2019 si stima che il fatturato dei servizi diminuisca dello 0,2% in termini congiunturali ed aumenti dello 0,3% nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente. Lo rileva l'Istat.

Nello stesso periodo si registrano variazioni congiunturali positive nei settori del Trasporto e magazzinaggio (+0,6%) e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,2%). In tutti gli altri settori si registrano variazioni negative, in particolare: nei settori delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-0,8%), delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,6%), dei Servizi di informazione e comunicazione (-0,5%) e del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,3%).

In termini tendenziali risultano in crescita i settori del Trasporto e magazzinaggio (+2,1%), delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,9%), dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,5%) e del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,3%). Si registrano, invece, flessioni nei settori delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,3%) e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-1,2%), conclude l'Istat.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24