Woody Allen, l'editore Hachette cancella l’autobiografia. Confermata l'uscita in Italia

Spettacolo

La decisione dopo le polemiche sollevate da Dylan e Ronan Farrow, figli del regista, che lo accusano di molestie. Confermata l’uscita in Italia

“Apropos of nothing”, l’attesa autobiografia di Woody Allen, non uscirà negli Usa. Almeno per il momento. Il gruppo Hachette Book, che avrebbe dovuto pubblicare il libro il 7 aprile, ha cancellato la pubblicazione. La decisione è arrivata dopo le polemiche sollevate da Dylan Farrow, la figlia adottiva che accusa Allen di averla molestata da bambina, e da Ronan Farrow, l'unico figlio biologico del regista e di Mia Farrow, che è anche un autore di Hachette. E dopo una protesta dei dipendenti della casa editrice. Confermata invece l’uscita in Italia.

Il comunicato

 "Prendiamo sul serio i rapporti con i nostri scrittori e non cancelliamo un libro alla leggera", ha annunciato la casa editrice in un comunicato pubblicato anche su Twitter. Hachette ha restituito a Allen tutti i suoi diritti sul libro: "Abbiamo pubblicato e continueremo a pubblicare - ha detto una portavoce - libri complicati. Come editori vogliamo far sì che voci diverse e punti di vista in conflitto vengano ascoltati".

I motivi della decisione

Tra le preoccupazioni sollevate dai dipendenti, in seguito alle proteste dei figli di Woody, c'era anche quella che Dylan non era stata sentita dai "fact checkers del libro. Quanto a Ronan aveva annunciato l'intenzione di “divorziare” da Hachette, con cui aveva pubblicato il bestseller "Catch and Kill. "Mentre lavoravamo assieme su un libro che parla anche del danno fatto da Allen alla mia famiglia, negoziavate segretamente per pubblicare un libro di una persona che ha commesso quegli atti di abuso sessuale. Onestamente non posso più lavorare con voi. Immagina come sarebbe stato se fosse capitato a tua sorella", aveva scritto Farrow al Ceo della casa editrice, Michael Pietsch.

L’uscita in Italia

In Italia "A proposito di niente" uscirà: "E' mia intenzione rispettare gli accordi con l'autore e pubblicare il 9 aprile", ha detto Elisabetta Sgarbi de la Nave di Teseo: "Spero che questo libro sia di aiuto alle librerie italiane in sofferenza in questo momento". Il memoir doveva uscire in Francia, Germania e Spagna, tre mercati dove i film di Allen sono rimasti popolari anche nell'era #MeToo

Gli ultimi anni di Woody Allen

Woody Allen ha 84 anni ed è considerato uno dei grandi registi viventi con film come "Io e Annie" e "Manhattan" e quattro premi Oscar, ma nel 2018 anche anche Amazon si era tirata fuori da un accordo multimilionario di produzione e distribuzione e molti attori come Colin Firth,Greta Gerwig e Timothée Chalamet avevano annunciato che non avrebbero mai più girato con lui. Quanto agli ultimi film, "A Rainy Day in New York" è uscito in alcuni paesi europei tra cui l'Italia ma non negli Usa, mentre "Rifkin's Festival" con Christoph Waltz e Gina Gershon, girato la scorsa estate, è in attesa di un distributore.  

Spettacolo: Per te