Sanremo 2020, la finale: vince Diodato, secondo Gabbani, terzi i Pinguini Tattici Nucleari
Dopo la vittoria di Leo Gassmann nella categoria nuove proposte, è stato il momento dei 23 campioni, dopo la squalifica di Morgan e Bugo. Ad accompagnare Amadeus Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Sofia Novello e Mara Venier. Tra i super ospiti Biagio Antonacci
Il superospite della finale di Sanremo 2020 è Biagio Antonacci. Il cantautore milanese si presenta sul palco dell'Ariston con il nuovo singolo “Ti saprò aspettare”, estratto dall’album “Chiaramente visibili dallo spazio”, per poi conoinvolgere la platea in un medley acustico dei suoi più celebri successi, da "Iris" a "Quanto tempo e ancora".
Diodato si è aggiudicato anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Rancore con "Eden". Il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale a Tosca con "Ho amato tutto". Il premio Tim Music per lo streaming musicale a Francesco Gabbani con "Viceversa".
"Per errore è stata pubblicata sul ticker di SkyTg24 un’ “ultima ora” sul vincitore di Sanremo, prima dell’annuncio ufficiale. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di SkyTg24. Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker era stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ultima ora è stata cancellata". Questa la nota, di cui si è fatto ambasciatore in Sala Stampa Alessio Viola, che la Direzione ringrazia.