Festival di Sanremo 2019: video e commenti sulla finale

Mahmood vince il 69esimo Festival di Sanremo con il brano "Soldi". Al secondo posto Ultimo, terzo Il Volo. Al quarto posto Loredana Bertè: fischi dalla platea dell'Ariston. Standing ovation per i super ospiti: Ramazzotti e d Elisa

1 nuovo post
Festival di Sanremo 2019
Mahmood trionfa al Festival di Sanremo. Il giovane artista milanese si impone nello spareggio della votazione finale con 'Soldi' davanti a Ultimo con 'I miei particolari' e al 'Volo' con 'Musica che resta' (LE PAGELLE).
 

Bertè quarta

Parzialmente confermate le previsioni della vigilia ma non sono mancate le sorprese come l'esclusione dai primi tre posti della Bertè (che deve accontentarsi del quarto), di Irama (settimo), Silvestri (sesto e vincitore del premio 'Dalla' dalla Sala stampa) e Cristicchi (quinto, che si aggiudica il premio per la migliore interpretazione e per la miglior composizione musicale). Giurie e televoto non hanno quindi confermato del tutto quelle che erano le indicazioni venute da social e bookmaker che indicavano Ultimo (che ha vinto anche il premio Tim per il brano più ascoltato in streaming) favorito tallonato proprio da questi quattro, dei tweet che premiavano Arisa (arrivata all'esibizione finale quasi senza voce per l'influenza e affranta tanto da dover essere consolata da Virginia Raffaele) e soprattutto dalla sala dell'Ariston che proprio a Ultimo e Bertè aveva tributato le standing ovation e che alla proclamazione della terna finale ha contestato la presenza del 'Volo'.

Super ospiti

Il primo a scaldare gli spettatori del teatro è stato il 'super ospite' Eros Ramazzotti con 'Vita ce n'e", e soprattutto con 'Adesso tu' con cui aveva debuttato al festival nel 1986. Applausi a scena aperta anche per l'altra ospite, Elisa che ha cantato 'Anche fragile' e poi ha duettato con Baglioni proponendo il brano di Tenco 'Vedrai vedrai'.
 

Applausi per Virginia Raffaele 

Delirio tra il pubblico anche per la stessa Raffaele che ha proposto un medley delle sue storiche imitazioni, da Malika Ayane a Giusy Ferreri, a Fiorella Mannoia a Ornella Vanoni. La serata finale si era aperta con l'intervento di Baglioni che è sembrato una sorta di commiato dalla manifestazione canora. "Abbiamo bisogno di un Festival della canzone italiana e spero che rimanga tale", ha detto. "Non lo sai mai se in questo Festival c'e' stato troppo spettacolo o troppo concorso, però vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché restasse nel solco di quello del 2018", ha continuato.
- di Redazione Sky TG24

La classifica dal 4/o al 24/o posto

 
4 - Loredana Bertè
5 - imone Cristicchi
6 - Daniele Silvestri
7 - Irama
8 - Arisa
9 - Achille Lauro
10 - Enrico Nigiotti
11 - Boomdabash
12 - Ghemon
13 - Ex-Otago
14 - Motta
15 - Francesco Renga
16 - Paola Turci
17 - The Zen Circus
18 - Federica Carta e Shade
19 - Nek
20 - Negrita
21 - Patty Pravo con Briga
22 - Anna Tatangelo
23 - Einar
24 - Nino D'Angelo e Livio Cori
- di Redazione Sky TG24

Finale Sanremo 2019: cosa è successo ieri sera | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Finale Sanremo 2019: cosa è successo ieri sera | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Sanremo, Salvini su vittoria Mahmood: “Io avrei scelto Ultimo” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sanremo, Salvini su vittoria Mahmood: “Io avrei scelto Ultimo” | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Sanremo 2019, le pagelle finali di questa 69a edizione | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sanremo 2019, le pagelle finali di questa 69a edizione | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ultimo: le canzoni che scrivo non sono più mie

 
Matteo Salvini tifava per lui per la vittoria al Festival di Sanremo. "Le canzoni che scrivo non sono più mie. Se piacciono a Salvini, a un dentista, a un muratore, non mi cambia nulla", risponde Ultimo, incontrando i giornalisti in sala stampa dopo la serata finale, commentando il
tweet del vicepremier.
 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Salvini: Mahmood? Mah... io avrei scelto Ultimo
 

 
- di Redazione Sky TG24

"Soldi", ecco il testo del brano di Mahmooh

 
- di Redazione Sky TG24

"Non ci sto proprio credendo"

"Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: è incredibile". E' visibilmente incredulo Mahmood all'annuncio della sua vittoria al festival. Virginia Raffaele lo abbraccia e gli dice: "E' tutto vero".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il primo classificato

 
La canzone vincitrice della 69esima edizione di Sanremo è "Soldi" di Mahmood
- di Redazione Sky TG24

Terzo classificato

 
Il volo con Musica che resta 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Premio Tim Music, assegnato al brano più ascoltato in streaming sulle piattaforme Tim Music, va a Ultimo con "I tuoi particolari"

- di Redazione Sky TG24

Premio per la migliore composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival, a Simone Cristicchi con "Abbi cura di me"

- di Redazione Sky TG24

Premio per il miglio testo, assegnato dalla giuria d'onore, a Daniele Silvestri, Rancore e Manuel Agnelli per  Argento Vivo 

- di Redazione Sky TG24

Premio Sergio Endrigo alla migliore interpretazione a Simone Cristicchi

- di Redazione Sky TG24

Daniele Silvestri vince il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla

Daniele Silvestri vince il premio della critica 'Mia Martini' assegnato dai giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. Silvestri ha ottenuto 41 voti, precedendo Simone Cristicchi (35 voti) e Loredana Berte' (12 voti).
- di Redazione Sky TG24

Spettacolo: Per te