Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky Wifi
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • Il nuovo papa
  • Ucraina
  • Medioriente
  • L'App di sky tg24
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Autostrade, dalla privatizzazione del 1999 alla graduale uscita dei Benetton. LA STORIA

Economia fotogallery
15 lug 2020 - 11:30 19 foto

La lunga storia di Autostrade per l'Italia, dalla privatizzazione nel 1999 fino al rinnovo della concessione autostradale e al crollo del Ponte Morandi. E ora le ultime schermaglie politiche di una storia che continuerà a dividere gli italiani. Le tappe, una per una.

1/19 ©Ansa

Dicembre 1999 - La famiglia Benetton, assieme ad altri soggetti, acquisisce con 2,5 miliardi di euro il 30 per cento del capitale del Gruppo Autostrade dall’Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale, controllata dello Stato), che ha avviato il processo di privatizzazione della società.

2/19 ©Ansa

Gennaio 2003 - Parte l’offerta pubblica di acquisto del resto del Gruppo Autostrade da parte della famiglia Benetton. Poche settimane dopo l’esito è il controllo della maggioranza delle azioni da parte dei Benetton. Nel corso dell’anno nasce Autostrade per l’Italia controllata al 100 per cento da Autostrade s.p.a., oggi Atlantia. Grazie ai forti incassi dovuti ai pedaggi e all’aumento del traffico la proprietà compensa i costi dell’investimento in pochi anni.

3/19 ©Ansa

12 ottobre 2007 - È sottoscritta la nuova convenzione tra Anas e Autostrade per l’Italia, mentre la prima era stata firmata 10 anni prima quando il Gruppo Autostrade era ancora in mano totalmente pubblica e l’ultimo aggiornamento risaliva al 2002. Ad Autostrade è confermato lo sfruttamento di parte della rete autostradale fino al 2038. L’accordo è firmato con il governo Prodi in carica, ma diventa operativa sotto il governo Berlusconi che la modifica.

4/19 ©Ansa

27 aprile 2018 - La Commissione europea dà l’ok al prolungamento della concessione ad Autostrade per l’Italia fino al 2042, accordato sotto il governo Gentiloni. In cambio, la società accetta una riduzione dell’aumento dei pedaggi e la costruzione della cosiddetta “Gronda di Genova”.

5/19 ©Ansa

14 agosto 2018 - Crolla il ponte Morandi, alle ore 11 e 36 minuti. I morti sono 43.

6/19 ©Ansa

16 agosto 2018 - Arriva la prima contestazione del governo. Il Ministero dei trasporti guidato da Danilo Toninelli, annuncia una commissione ispettiva che dovrà chiarire eventuali inadempimenti di Autostrade per l’Italia.

7/19 ©Ansa

16 agosto 2018 - L'allora vicepremier Matteo Salvini twitta: "Atlantia riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari, chiedendo altri milioni agli italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di Genova. Dall'alto dei loro portafogli pieni (e dei loro cuori vuoti) chiedessero scusa e ci dessero i nomi dei colpevoli del disastro che devono pagare. Il resto non ci interessa".

8/19 ©Ansa

17 agosto 2018 - Conte e Toninelli annunciano l’avvio della procedura per la revoca della concessione ad Aspi, contestando un gravissimo inadempimento degli obblighi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il giorno dopo Luigi Di Maio promette: “i nostri ponti e le nostre strade [Autostrade] non li gestirà mai più”. La promessa è stata rinnovata ripetutamente dal Movimento 5 Stelle fino a oggi.

9/19 ©Ansa

13 settembre 2018 - Viene diffuso l’annuncio che non sarà Aspi a ricostruire il ponte crollato. Lo stesso giorno viene annunciato che sarà un commissario straordinario a occuparsi della ricostruzione del viadotto in deroga alle norme nazionali. Poco meno di un mese dopo sarà scelto Marco Bucci, sindaco di Genova.

10/19 ©Ansa

18 dicembre 2018 - La ricostruzione del Ponte Morandi è affidata dal commissario straordinario Bucci alla cordata formata da Salini Impregilo (oggi Webuild), Fincantieri e Italferr. Autostrade per l’Italia era stata esclusa per legge dalla possibilità di ricostruire il viadotto.

11/19 ©Ansa

28 giugno 2019 - Alle 9:37 viene demolito ciò che resta del ponte Morandi.

12/19 ©Ansa

28 giugno 2019 - Lo stesso giorno è pubblicato il parere giuridico del Ministero delle infrastrutture sulla revoca della concessione. I giuristi interpellati dal ministero aprono alla possibilità che la clausola secondo cui, in caso di revoca anche dovuta da grave inadempimento del concessionario, il governo sarebbe tenuto a pagare ad Aspi i ricavi “prevedibili” fino alla scadenza del contratto al netto delle varie spese e di alcune correzioni (quindi tra i 15 e i 20 miliardi di euro), sia nulla. Soprattutto se i giudici daranno ragione al Ministero.

13/19 ©Ansa

27 febbraio 2020 - È approvato definitivamente il decreto “milleproroghe” che modifica in modo unilaterale la convenzione tra Stato e Autostrade per l’Italia del 2007 e riduce il maxi indennizzo dovuto in caso di revoca della concessione.

14/19 ©Ansa

5 marzo 2020 - Autostrade per l’Italia invia una lettera al governo per individuare una soluzione concordata e definitiva della controversia. La società propone di destinare 1,5 miliardi di euro al potenziamento della rete autostradale e alla riduzione dei pedaggi, 700 milioni per la manutenzione e ulteriori 100 milioni per la ricostruzione del ponte Morandi (oltre ai 600 milioni già previsti). Ma il governo giudica non sufficiente la proposta.

15/19 ©Ansa

8 luglio 2020 - La Consulta giudica legittimo il decreto con cui fu istituito il commissario per il nuovo ponte di Genova e con cui Autostrade per l’Italia fu estromessa dalla ricostruzione. Autostrade per l’Italia aveva fatto ricorso prima al Tar e poi alla Consulta.

16/19 ©Ansa

8 luglio 2020 - La ministra delle infrastrutture Paola De Micheli (Pd) annuncia che il nuovo ponte continuerà a essere gestito da Autostrade per l'Italia. Si incendia la polemica, con il Movimento 5 Stelle che si dice contrario.

17/19

11 luglio 2020 - Autostrade invia all'esecutivo una nuova lettera di proposta per raggiungere un compromesso ed evitare la revoca della concessione, raggiungendo un indennizzo di circa 3,4 miliardi di euro. La nuova versione però continua a essere giudicata insoddisfacente dal governo. Giuseppe Conte, in un'intervista, in alcune parti la ritiene alla pari di "uno scherzo".

18/19 ©Getty

13 luglio 2020 - In attesa della decisione del governo, il titolo di Atlantia (proprietaria all'88 per cento di Autostrade) crolla in borsa e perde il 23 per cento del valore in una settimana. Sembra chiudersi anche l'ipotesi di un ingresso di Cdp nell'azionariato di Aspi, per diluire la quota controllata dai Benetton.

19/19

15 luglio 2020 - Esecutivo e Autostrade per l'Italia hanno raggiunto un accordo di massima per evitare la revoca della concessione. Il compromesso prevede il versamento di 3,4 miliardi di euro da parte di Aspi, la riduzione dei pedaggi e la rinuncia a eventuali ricorsi giudiziari. Inoltre viene definita la futura compagine societarie del gruppo: in tempi brevi entrerà Cassa depositi e prestiti, la cassaforte pubblica degli investimenti, e poi sarà quotata in borsa. Le autostrade dunque torneranno in mani pubbliche dopo un ventennio.

TAG:

  • genova
  • aspi
  • fotogallery
  • autostrade
  • atlantia
  • ponte morandi
  • autostrade per l'italia

Economia: Ultime gallery

Usa, come sono cambiati i dazi sulle merci importate dal 1891 a oggi

Economia

Gli Stati Uniti e la Cina sospenderanno per 90 giorni una parte dei...

13 mag - 08:30 8 foto

Luciano Benetton compie 90 anni: la storia dell'imprenditore. FOTO

Economia

Imprenditore tra i più noti del made in Italy, ha fondato nel 1965 con i fratelli il Gruppo...

13 mag - 07:03 10 foto

Dazi Usa-Canada, quali sono e quanto valgono gli scambi commerciali?

Economia

Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il neopremier canadese Mark Carney. E ha sottolineato che gli...

07 mag - 08:30 9 foto

Dazi Usa, quali Paesi hanno risposto a Trump? La mappa

Economia

Dopo giorni in caduta libera, le borse asiatiche ed europee rifiatano ma le tensioni commerciali...

09 apr - 20:10 9 foto
trump con xi jinping e due grafiche di numeri

Dazi Usa, quanto hanno perso i miliardari che sostenevano Trump?

Economia

In questi primi giorni dall’introduzione dei dazi sono stati i miliardari coloro che hanno perso...

09 apr - 07:00 11 foto
Quanto hanno perso i miliardari a causa dei dazi di Trump?

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Ucraina, Zelensky: "Putin prende tempo”. Mosca: "Pronti a contatti"

    live Mondo

    Mosca apre a un cessate il fuoco in Ucraina ed è pronta a continuare i contatti diretti con Kiev....

    20 mag - 20:50

    Kallas: "Forte maggioranza Ue per revisione accordo con Israele". LIVE

    live Mondo

    Lo ha affermato l'Alta rappresentante dell'Ue per la Politica estera. L’Onu è stata autorizzata a...

    20 mag - 20:50

    Femminicidio Lorena Quaranta, ergastolo definitivo per il fidanzato

    Cronaca

    La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso contro la condanna per Antonino De Pace, che...

    20 mag - 20:33
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi