Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • REFERENDUM
  • Delitto Garlasco
  • L'App di sky tg24
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Autostrade, dalla privatizzazione del 1999 alla graduale uscita dei Benetton. LA STORIA

Economia fotogallery
15 lug 2020 - 11:30 19 foto

La lunga storia di Autostrade per l'Italia, dalla privatizzazione nel 1999 fino al rinnovo della concessione autostradale e al crollo del Ponte Morandi. E ora le ultime schermaglie politiche di una storia che continuerà a dividere gli italiani. Le tappe, una per una.

1/19 ©Ansa

Dicembre 1999 - La famiglia Benetton, assieme ad altri soggetti, acquisisce con 2,5 miliardi di euro il 30 per cento del capitale del Gruppo Autostrade dall’Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale, controllata dello Stato), che ha avviato il processo di privatizzazione della società.

2/19 ©Ansa

Gennaio 2003 - Parte l’offerta pubblica di acquisto del resto del Gruppo Autostrade da parte della famiglia Benetton. Poche settimane dopo l’esito è il controllo della maggioranza delle azioni da parte dei Benetton. Nel corso dell’anno nasce Autostrade per l’Italia controllata al 100 per cento da Autostrade s.p.a., oggi Atlantia. Grazie ai forti incassi dovuti ai pedaggi e all’aumento del traffico la proprietà compensa i costi dell’investimento in pochi anni.

3/19 ©Ansa

12 ottobre 2007 - È sottoscritta la nuova convenzione tra Anas e Autostrade per l’Italia, mentre la prima era stata firmata 10 anni prima quando il Gruppo Autostrade era ancora in mano totalmente pubblica e l’ultimo aggiornamento risaliva al 2002. Ad Autostrade è confermato lo sfruttamento di parte della rete autostradale fino al 2038. L’accordo è firmato con il governo Prodi in carica, ma diventa operativa sotto il governo Berlusconi che la modifica.

4/19 ©Ansa

27 aprile 2018 - La Commissione europea dà l’ok al prolungamento della concessione ad Autostrade per l’Italia fino al 2042, accordato sotto il governo Gentiloni. In cambio, la società accetta una riduzione dell’aumento dei pedaggi e la costruzione della cosiddetta “Gronda di Genova”.

5/19 ©Ansa

14 agosto 2018 - Crolla il ponte Morandi, alle ore 11 e 36 minuti. I morti sono 43.

6/19 ©Ansa

16 agosto 2018 - Arriva la prima contestazione del governo. Il Ministero dei trasporti guidato da Danilo Toninelli, annuncia una commissione ispettiva che dovrà chiarire eventuali inadempimenti di Autostrade per l’Italia.

7/19 ©Ansa

16 agosto 2018 - L'allora vicepremier Matteo Salvini twitta: "Atlantia riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari, chiedendo altri milioni agli italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di Genova. Dall'alto dei loro portafogli pieni (e dei loro cuori vuoti) chiedessero scusa e ci dessero i nomi dei colpevoli del disastro che devono pagare. Il resto non ci interessa".

8/19 ©Ansa

17 agosto 2018 - Conte e Toninelli annunciano l’avvio della procedura per la revoca della concessione ad Aspi, contestando un gravissimo inadempimento degli obblighi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il giorno dopo Luigi Di Maio promette: “i nostri ponti e le nostre strade [Autostrade] non li gestirà mai più”. La promessa è stata rinnovata ripetutamente dal Movimento 5 Stelle fino a oggi.

9/19 ©Ansa

13 settembre 2018 - Viene diffuso l’annuncio che non sarà Aspi a ricostruire il ponte crollato. Lo stesso giorno viene annunciato che sarà un commissario straordinario a occuparsi della ricostruzione del viadotto in deroga alle norme nazionali. Poco meno di un mese dopo sarà scelto Marco Bucci, sindaco di Genova.

10/19 ©Ansa

18 dicembre 2018 - La ricostruzione del Ponte Morandi è affidata dal commissario straordinario Bucci alla cordata formata da Salini Impregilo (oggi Webuild), Fincantieri e Italferr. Autostrade per l’Italia era stata esclusa per legge dalla possibilità di ricostruire il viadotto.

11/19 ©Ansa

28 giugno 2019 - Alle 9:37 viene demolito ciò che resta del ponte Morandi.

12/19 ©Ansa

28 giugno 2019 - Lo stesso giorno è pubblicato il parere giuridico del Ministero delle infrastrutture sulla revoca della concessione. I giuristi interpellati dal ministero aprono alla possibilità che la clausola secondo cui, in caso di revoca anche dovuta da grave inadempimento del concessionario, il governo sarebbe tenuto a pagare ad Aspi i ricavi “prevedibili” fino alla scadenza del contratto al netto delle varie spese e di alcune correzioni (quindi tra i 15 e i 20 miliardi di euro), sia nulla. Soprattutto se i giudici daranno ragione al Ministero.

13/19 ©Ansa

27 febbraio 2020 - È approvato definitivamente il decreto “milleproroghe” che modifica in modo unilaterale la convenzione tra Stato e Autostrade per l’Italia del 2007 e riduce il maxi indennizzo dovuto in caso di revoca della concessione.

14/19 ©Ansa

5 marzo 2020 - Autostrade per l’Italia invia una lettera al governo per individuare una soluzione concordata e definitiva della controversia. La società propone di destinare 1,5 miliardi di euro al potenziamento della rete autostradale e alla riduzione dei pedaggi, 700 milioni per la manutenzione e ulteriori 100 milioni per la ricostruzione del ponte Morandi (oltre ai 600 milioni già previsti). Ma il governo giudica non sufficiente la proposta.

15/19 ©Ansa

8 luglio 2020 - La Consulta giudica legittimo il decreto con cui fu istituito il commissario per il nuovo ponte di Genova e con cui Autostrade per l’Italia fu estromessa dalla ricostruzione. Autostrade per l’Italia aveva fatto ricorso prima al Tar e poi alla Consulta.

16/19 ©Ansa

8 luglio 2020 - La ministra delle infrastrutture Paola De Micheli (Pd) annuncia che il nuovo ponte continuerà a essere gestito da Autostrade per l'Italia. Si incendia la polemica, con il Movimento 5 Stelle che si dice contrario.

17/19

11 luglio 2020 - Autostrade invia all'esecutivo una nuova lettera di proposta per raggiungere un compromesso ed evitare la revoca della concessione, raggiungendo un indennizzo di circa 3,4 miliardi di euro. La nuova versione però continua a essere giudicata insoddisfacente dal governo. Giuseppe Conte, in un'intervista, in alcune parti la ritiene alla pari di "uno scherzo".

18/19 ©Getty

13 luglio 2020 - In attesa della decisione del governo, il titolo di Atlantia (proprietaria all'88 per cento di Autostrade) crolla in borsa e perde il 23 per cento del valore in una settimana. Sembra chiudersi anche l'ipotesi di un ingresso di Cdp nell'azionariato di Aspi, per diluire la quota controllata dai Benetton.

19/19

15 luglio 2020 - Esecutivo e Autostrade per l'Italia hanno raggiunto un accordo di massima per evitare la revoca della concessione. Il compromesso prevede il versamento di 3,4 miliardi di euro da parte di Aspi, la riduzione dei pedaggi e la rinuncia a eventuali ricorsi giudiziari. Inoltre viene definita la futura compagine societarie del gruppo: in tempi brevi entrerà Cassa depositi e prestiti, la cassaforte pubblica degli investimenti, e poi sarà quotata in borsa. Le autostrade dunque torneranno in mani pubbliche dopo un ventennio.

TAG:

  • genova
  • aspi
  • fotogallery
  • autostrade
  • atlantia
  • ponte morandi
  • autostrade per l'italia

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 13:00

    Guerra Ucraina, Mosca: Non c’è dialogo con Ue, avanti con gli Usa LIVE

    live Mondo

    Il Cremlino fa sapere che una telefonata tra Putin e Trump al momento "non è nei piani". Dopo...

    05 dic - 13:00

    Maxi multa dell'Ue contro X: 120 milioni per violazioni del Dsa

    Mondo

    Per la Commissione di Bruxelles l'applicazione non rispetta alcuni criteri stabiliti dalla legge...

    05 dic - 12:51
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi