Auto, vacanze +6% costo della benzina in Italia rispetto alla media Ue

Economia
©Ansa

Introduzione

Se si viaggia in auto a diesel, invece, secondo l'analisi elaborata da Facile.it, gli italiani spendono il 7% in più. I valori fanno guadagnare al Bel Paese, rispettivamente, il quarto e quinto posto tra gli stati più costosi dell’Unione Europea

Quello che devi sapere

L'auto resta il mezzo preferito

Milano–Lecce andata e ritorno in auto in tempo di esodo costerà agli italiani 285 euro di benzina, 216 euro se la vettura è diesel. È uno dei conti elaborati da Facile.it che ha comparato i costi del viaggio in auto nei 27 Paesi Ue. Nonostante questo l’auto resta il mezzo preferito dagli italiani per andare in vacanza

L'auto resta il mezzo preferito

L'Italia nella classificazione

Dal documento emerge che gli italiani spendono per il carburante il 6% in più rispetto alla media europea, il 7% in più in caso si tratti di diesel, valori che fanno guadagnare al Bel Paese, rispettivamente, il quarto e quinto posto tra gli stati più costosi dell’Unione Europea.

L'Italia nella classificazione
pubblicità

Il confronto con gli altri Paesi

Per un viaggio da 2.500 km entro i confini nazionali, quanto tra Milano e Lecce, gli austriaci spendono 253 euro in benzina, l’11% in meno rispetto all’Italia, mentre agli spagnoli sono sufficienti 246 euro (-14%). Il prezzo della benzina scende ulteriormente se ci si sposta verso est: in Romania e Polonia servono circa 230 euro, il 19% in meno; in Bulgaria servono 203 euro di benzina, il 30% in meno rispetto all’Italia.

Chi spende più di noi

A spendere più di noi danesi, olandesi e greci: se per gli ellenici il conto è di poco superiore al nostro (+1%), per un viaggio in auto nel paese dei mulini a vento la cifra sale a 314 euro (+10%) e arriva a sfiorare i 320 euro in Danimarca (+12%).

 

 

Chi spende più di noi
pubblicità

I costi del diesel

Se si viaggia in auto a diesel, secondo l'analisi elaborata da Facile.it, l’Italia è il quinto Paese più caro dell’Unione Europea e per un viaggio da Milano a Lecce di 2.500 km occorrono 216 euro. In Germania, si spendono 210 euro (il 3% in meno), in Svezia 196 euro (-9%), mentre in Spagna sono sufficienti appena 185 euro (-14%). A spendere di più sempre i danesi, che per un tragitto di pari lunghezza devono mettere a budget 231 euro (+7% rispetto agli automobilisti italiani), ma i più fortunati sono i maltesi, con un conto da 157 euro.

I costi del diesel
pubblicità