Il costo del cibo aumenta a causa del cambiamento climatico? La tesi di uno studio

Economia
©Getty

Introduzione

Gli eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici stanno facendo aumentare i prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo. A dirlo è un recentissimo studio coordinato da Maximillian Kotz, esperto del Barcelona Supercomputer Center, un centro di ricerca pubblico situato in Catalogna, Spagna.

Quello che devi sapere

Dalle verdure al caffè

  • Secondo quanto emerso dal lavoro di ricerca il costo di una vasta gamma di beni che può andare dalle verdure in California al caffè in Brasile, ha fatto segnalare una serie di picchi evidenti nell’aumento dei costi, specie negli ultimi anni e soprattutto, secondo gli esperti, a causa di condizioni meteorologiche "così estreme da superare tutti i precedenti storici prima del 2020".

I casi di 18 Paesi nel mondo

  • I ricercatori hanno confermato come anche studi precedenti in merito abbiano permesso di capire come le alte temperature abbiano influenzato a lungo termine il costo dei prodotti alimentari, incidendo sulle catene di approvvigionamento. Lo studio spagnolo, in particolare, ha esaminato 16 casi in 18 Paesi del mondo in cui i prezzi sono aumentati a breve termine a causa di caldo estremo, siccità o forti precipitazioni tra il 2022 e il 2024.

I casi di 18 Paesi nel mondo
pubblicità

La situazione negli Usa e in Corea del Sud

  • Nel dettaglio è emerso come il prezzo delle verdure sia aumentato dell'80% in California e Arizona a novembre 2022 rispetto al novembre precedente, sostanzialmente perché gli stati occidentali degli Stati Uniti hanno sofferto caldo estremo e carenza idrica durante l'estate del 2022. Ma non solo perché, ad esempio, i prezzi dei cavoli in Corea del Sud sono aumentati del 70% lo scorso settembre rispetto all'anno precedente, sempre a seguito di un'ondata di calore verificatasi ad agosto.

L'olio d'oliva tra Italia e Spagna

  • Ecco poi altri dati. Il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato del 50% in Europa a gennaio 2024, dopo una prolungata siccità che ha colpito Italia e Spagna nel 2022 e nel 2023, mentre una delle siccità più gravi che il Messico abbia dovuto affrontare nell'ultimo decennio ha condotto, secondo lo studio, anche ad un aumento del 20% dei prezzi di frutta e verdura in quel mese. I prezzi del riso? Secondo i ricercatori sono aumentati del 48% in Giappone nel settembre 2024, a seguito di un'ondata di calore che è stata la più intensa da quando sono iniziate le rilevazioni regionali nel 1946, fatta eccezione per l'altrettanto calda estate del 2023.

L'olio d'oliva tra Italia e Spagna
pubblicità

Il cacao in Africa

  • Passando nel continente africano, Ghana e Costa d'Avorio rappresentano quasi il 60% della produzione mondiale di cacao. Proprio in queste aree, un'ondata di calore registrata all'inizio del 2024, che secondo gli scienziati è stata di 4 gradi Celsius più intensa a causa del cambiamento climatico, ha visto i prezzi globali del cacao aumentare addirittura del 280% nell'aprile di quell'anno.

I "rischi sociali"

  • Il cibo sano, sottolineano i ricercatori, tende a costare di più rispetto alle alternative meno salutari, quindi un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari può spesso indurre le famiglie a basso reddito a ridurre il consumo di alimenti nutrienti come frutta e verdura. E questo può comportare, a catena, conseguenti "rischi sociali", con i prezzi influenzati dalle condizioni meteorologiche che potenzialmente contribuiscono a complicazioni per la salute come malnutrizione, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

pubblicità

Il possibile legame con l'inflazione

  • Ma non è tutto, dicono gli esperti, perché aumentando i prezzi dei prodotti alimentari, le condizioni meteorologiche estreme possono anche peggiorare l'inflazione generale, il che può portare anche a disordini politici e sconvolgimenti sociali. "Finché non raggiungeremo emissioni nette pari a zero, gli eventi meteorologici estremi non faranno che peggiorare, e stanno già danneggiando i raccolti e facendo salire i prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo", ha sottolineato Kotz, collaboratore anche per il Potsdam Institute for Climate Impact Research in Germania.

Il possibile legame con l'inflazione

Il cambiamento climatico e l'agricoltura

  • I risultati di questo studio, è emerso ancora, vanno poi ad aggiungersi alla sempre più crescente letteratura di studi su come il cambiamento climatico stia influenzando l'agricoltura in tutto il mondo. Questo il commento di Tim Benton, professore di ecologia delle popolazioni all'Università di Leeds in Inghilterra, non coinvolto nella ricerca. "Le carenze nell'offerta hanno inevitabilmente un impatto sui mercati, facendo salire i prezzi per chi acquista il cibo. Purtroppo, questo impatto sui prezzi dei prodotti alimentari è esacerbato da un mondo sempre più inquieto, dove il commercio globale è già sotto stress a causa di conflitti o controversie commerciali", ha dichiarato proprio l’esperto alla Cnn.

pubblicità

Una “crisi permanente del costo della vita”

  • "Guardando al futuro, ci troviamo sempre più di fronte ad un mondo in cui la volatilità è la norma, con il risultato di una crisi permanente del costo della vita. Più a lungo non riusciremo ad affrontare il cambiamento climatico con l'urgenza che richiede, maggiore sarà l'impatto su tutti noi", ha aggiunto ancora Benton.

Una “crisi permanente del costo della vita”
pubblicità