Bulgaria nell'euro dal 2026, ok definitivo da Bruxelles: sarà il 21esimo Paese

Economia
©Ansa

La Bulgaria sarà il ventunesimo Paese membro dell’area euro a partire dall’inizio dell’anno prossimo. Il Consiglio ha adottato a Bruxelles i relativi atti legislativi e dal primo gennaio 2026 l’euro sostituirà definitivamente il lev come valuta ufficiale del Paese

ascolta articolo

Il Parlamento europeo ha dato parere favorevole all'adesione della Bulgaria all'euro dal 1° gennaio 2026, adottando una relazione che conferma il rispetto da parte della Bulgaria dei criteri per l'adozione con 531 voti favorevoli, 69 contrari e 79 astensioni. Il parere del Parlamento sarà trasmesso agli Stati membri dell'eurozona che dovrebbero dare a Sofia il via libera definitivo, facendola diventare il ventunesimo membro.

Pe approva adesione a eurozona

 La Commissione accoglie con favore la decisione del Consiglio di approvare l'adesione della Bulgaria alla zona euro il 1° gennaio 2026, rendendola il ventunesimo Stato membro ad aderire alla moneta unica. Il Consiglio ha inoltre stabilito il tasso di conversione ufficiale, aprendo la strada a una transizione fluida dal lev all'euro. 

Approfondimento

Bulgaria nell’Eurozona dal 2026: ok da Ue e Bce, ma cittadini scettici

Von der Leyen: "Bulgaria, l'euro sta arrivando!"

"Bulgaria, l'euro sta arrivando! Il primo gennaio 2026 la Bulgaria diventerà il nostro 21esimo Paese dell'eurozona. Ciò non rappresenta solo una nuova valuta: e' un vero e proprio traguardo. L'euro rafforzera' l'economia bulgara e portera' grandi vantaggi ai cittadini e alle imprese bulgare". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Economia: I più letti