La bolletta si rinnova, Enel: “È ancora più chiara e semplice”. Ecco le principali novità

Economia sponsorizzato
©IPA/Fotogramma

Da martedì 1° luglio ha fatto il suo debutto la nuova bolletta di luce e gas. L’obiettivo, ha spiegato l’Arera, è quello “di migliorarne la comprensibilità”. Anche Enel ha semplificato la bolletta per rendere i propri clienti ancora più consapevoli delle voci che lo compongono

ascolta articolo

Da martedì 1° luglio ha fatto il suo debutto la nuova bolletta di luce e gas. Come ha spiegato l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, i venditori di elettricità e gas sono obbligati a emettere le bollette in un nuovo formato, più chiaro e comprensibile, introducendo alcuni elementi uguali per tutti i fornitori. L’obiettivo, ha aggiunto l’Autorità, è quello “di migliorare la comprensibilità delle bollette”. Anche Enel recepisce la Delibera Arera 315/24 e ha rinnovato la sua bolletta, rendendola “ancora più chiara e semplice”.

La nuova bolletta

Fino a questo momento - tra oneri di sistema, quote variabili e fisse, tasse e canone Rai - non è stato sempre facile orientarsi e capire i costi che troviamo in bolletta. Ora, però, si cambia e dall’1 luglio 2025 leggere la bolletta diventa ancora più immediato. È più facile, ad esempio, riconoscere e distinguere i costi dovuti al fornitore (come la materia prima energia) da quelli che non dipendono dal fornitore (come oneri di sistema.

Enel, infatti, ha semplificato la bolletta per rendere i propri clienti ancora più consapevoli delle voci che la compongono e per chiarire i possibili dubbi dei suoi clienti sulla spesa energetica. E così nella bolletta - che presenta un linguaggio semplice e diretto, un’articolazione per sezioni tematiche e una grafica più intuitiva - le voci diventano riconoscibili e facilmente interpretabili da chiunque.

In prima pagina quanto si paga e tutto quello che serve sapere

Ma quali sono le principali novità? Innanzitutto, nella prima pagina della nuova bolletta Enel c’è tutto quello che serve sapere: l'importo da pagare e tutte le informazioni essenziali sul cliente, sul tipo di servizio, sul contratto di fornitura, su fatturazione e pagamenti. Qui si trovano, quindi, i dati obbligatori richiesti da Arera, le informazioni essenziali per sapere subito quanto si spende per la spesa energetica e i vantaggi dedicati.

Nella prima facciata, in particolare, c’è la sezione “Quanto pago per questa bolletta?”. Qui sono ben riconoscibili le voci che compongono il totale della spesa: la parte per l’energia relativa ai consumi (con già incluso il bonus sociale se i clienti ne hanno diritto), eventuali servizi aggiuntivi e il canone Rai. “Un colpo d’occhio che fotografa quanto si dovrà pagare”, spiega Enel.

enel

I vantaggi dedicati

Sempre nella prima pagina c’è la sezione “Sconti e bonus per te”: qui sono evidenziati gli importi di bonus e sconti riconosciuti al cliente e legati ai vantaggi dedicati, con evidenza delle novità, ad esempio sul programma fedeltà ENELtiPREMIA.

enel 2

Massima chiarezza sulla spesa energetica

Nella seconda pagina, poi, ci sono lo “Scontrino dell'energia” e il “Box dell’offerta”, che garantiscono la massima chiarezza sulla spesa energetica. Nella prima sezione, lo ‘Scontrino’ ci sono voce per voce tutti i dettagli: costi variabili e fissi, distinti fra quelli riconosciuti a Enel per la vendita di energia e quelli pagati al distributore di energia, per la rete e gli oneri di sistema. Se si ha diritto al bonus sociale, inoltre, è qui che si trova il dettaglio dell'importo riconosciuto.​

enel 3

L’offerta commerciale attiva​

È anche importante avere sott’occhio tutte le informazioni che riguardano l’offerta che è stata sottoscritta: a questi dettagli è riservata una sezione distinta, il “Box dell’offerta”.

enel4

Per saperne di più

Per saperne di più si può consultare sul sito Enel (qui) la sezione dedicata alla nuova bolletta oppure rivolgersi allo Spazio Enel più vicino: qui lo store locator online, per trovare il negozio più comodo da raggiungere.

Economia: I più letti