Proroga Pec Amministratori, rinvio al 31 dicembre 2025

Economia

“Da interlocuzioni avute con il ministero delle Imprese e del made in Italy, apprendiamo che domani lo stesso Ministero diramerà una circolare con la quale sarà disposto lo spostamento al 31 dicembre dell’obbligo per gli amministratori delle società di comunicare l’indirizzo Pec personale al registro delle imprese”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio

ascolta articolo

“Da interlocuzioni avute con il ministero delle Imprese e del made in Italy, apprendiamo che domani lo stesso Ministero diramerà una circolare con la quale sarà disposto lo spostamento al 31 dicembre dell’obbligo per gli amministratori delle società di comunicare l’indirizzo Pec personale al registro delle imprese”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio. Previsto dalla legge di Bilancio 2025, il termine per l’adempimento era inizialmente fissato al 30 giugno.

Le motivazioni del rinvio

Nell’esprimere “soddisfazione” per il rinvio, de Nuccio ringrazia “il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso e il sottosegretario Massimo Bitonci, con i quali abbiamo interloquito in questi giorni, per aver mostrato attenzione alle nostre istanze e per aver accolto questa nostra richiesta. Si tratta di un adempimento sul quale è opportuno avere maggiori chiarimenti e indicazioni univoche. Anche per questo la proroga a fine anno è utile e ragionevole”.

Incertezza generata dal ministero dello Sviluppo economico

A generare incertezza era stata un’interpretazione iniziale fornita dal ministero dello Sviluppo economico, secondo cui si sarebbe dovuto adempiere entro il 30 giugno 2025. A questa aveva fatto seguito, lo scorso 2 aprile, una nota tecnica di Unioncamere che sollecitava un ripensamento da parte del ministero.

Approfondimento

Bonus per la casa, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulle novità

Economia: I più letti