L'obiettivo dell’Unione europea è evitare tariffe più elevate su settori strategici come automobili, farmaceutica e componenti elettronici. Nessuna conferma da Washington
La Commissione Ue è pronta ad accettare un dazio fisso del 10% sugli scambi commerciali con gli Stati Uniti, a patto che l'accordo sia definito con criteri chiari e condivisi. L'obiettivo è evitare tariffe più elevate su settori strategici come automobili, farmaceutica e componenti elettronici. Lo riporta Reuters. Washington non ha ancora confermato la volontà di limitare al 10% le tariffe sulle auto europee. In cambio della rinuncia a tariffe più severe, l'Ue sarebbe disponibile a ridurre i suoi controdazi sulle auto importate dagli Usa e a riconoscere alcuni standard tecnici americani.
Von der Leyen: "Impegno per soluzione"
Dell'argomento aveva intanto parlato questa mattina Ursula von der Leyen. "Con il presidente Trump ho ribadito l'impegno a trovare una soluzione sui dazi entro il 9 luglio, nel caso il risultato non fosse soddisfacente saremo in grado di rispondere: tutti i mezzi sono sul tavolo", ha detto la presidente della Commissione europea in una conferenza stampa congiunta con il presidente del consiglio europeo Antonio Costa a Kananaskis, alla vigilia del G7.