Esplora tutte le offerte Sky

Dazi Usa di Trump, Confindustria: "Rischio crisi strutturale per l’industria"

Economia
I titoli di Sky TG24 del 18 aprile, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 18 aprile, edizione delle 13
00:01:38 min

L’invito del Centro Studi è quello di evitare una ritorsione tariffaria Ue sugli acquisti dagli Usa, perché andrebbe a impattare sui prezzi e sulla fiducia di famiglie e imprese, traducendosi in un’ulteriore frenata del Pil

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Industria italiana a rischio crisi strutturale a causa della debolezza degli ultimi mesi e dell’incertezza legata ai dazi. Questo è l’allarme lanciato dal Centro studi di Confindustria preoccupato per il deterioramento del clima di fiducia e per l'andamento degli investimenti. Il Csc ha sottolineato come a febbraio la produzione sia calata dello 0,9%, dopo il rimbalzo a gennaio pari a +2,5%. Dopo cinque trimestri in calo la variazione acquisita nel primo trimestre è positiva dello 0,4%. Ma l'indice Rtt (Real time turnover) indica un calo profondo del fatturato a febbraio, il Pmi segnala ancora flessione a marzo (46,6 da 47,4) e la fiducia peggiora. 

Possibile diminuzione nella crescita del Pil italiano 2025-2026

Secondo il CsC la crescita nel primo trimestre dell’anno risulta modesta, proprio a causa dei dazi e dell’incertezza. In base a una simulazione riportata anche ieri in occasione dell'audizione sul Documento di finanza pubblica in Parlamento, i due fattori sopracitati causeranno una diminuzione nella crescita dello 0,3% del Pil italiano nel 2025-2026, a causa di una più bassa dinamica dell'export di beni (-1,2%) e degli investimenti in macchinari (-0,4%).

<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" align="center">
      <tbody><tr>
        <td bgcolor="#FFFFFF" width="100%" valign="top">
          <table border="0" cellspacing="8" cellpadding="0" width="100%">
            <tbody><tr>
              <td valign="top">
                <font id="text">Prime Minister Giorgia Meloni receives US Vice President JD Vance at Palazzo Chigi, in Rome. Roma, 18 apr 2025. ANSA / RICCARDO ANTIMIANI</font>
              </td>
            </tr>
          </tbody></table>
        </td>
      </tr>
    </tbody></table>

Potrebbe interessarti

Dazi Trump, Meloni riceve a Roma il vicepresidente Vance. LIVE

Evitare ritorsioni tariffarie

L’invito di Confindustria è quello di evitare una ritorsione tariffaria Ue sugli acquisti dagli Usa, perché andrebbe a impattare sui prezzi e sulla fiducia di famiglie e imprese, traducendosi in un’ulteriore frenata del Pil. Per gli industriali sarebbe quindi "cruciale concludere nuovi accordi commerciali Ue con altri importanti partner economici (Mercosur, India)".

 

Leggi anche

Italia-Cina, dalla Via della Seta al partenariato: l'effetto dei dazi

Economia: I più letti