Ryanair lancia “Prime”, cosa sapere sul programma di sconti per abbonati. Come funzionerà
Economia
NEWS
Voli aerei, qual è il momento più economico per prenotare
01:01 min
Introduzione
La compagnia aerea Ryanair ha lanciato oggi, lunedì 24 marzo, il servizio “Prime”, un nuovo programma di sconti in abbonamento che secondo quanto comunicato sull’annuncio “permette agli abbonati che volano 12 volte all’anno di risparmiare fino a 5 volte il costo dell’abbonamento da 79 euro”. Il pacchetto è limitato a 250.000 abbonati, disponibili in base all’ordine di iscrizione. Ecco cosa si sa e cosa è compreso.
Quello che devi sapere
I vantaggi e i risparmi
- Al costo di 79 euro per un abbonamento di 12 mesi, i vantaggi includono posti riservati gratuiti, assicurazione di viaggio gratuita e l’accesso a 12 offerte esclusive all’anno (una ogni mese) riservate, garantendo così agli abbonati “Prime” le migliori occasioni di volo tutto l’anno. Secondo i calcoli di Ryanair, gli abbonati “Prime” che volano 12 volte all’anno andranno a risparmiare fino a 420 euro (oltre 5 volte il costo dell’abbonamento di 79 euro). Anche gli abbonati che volano solo 3 volte all’anno risparmieranno 105 euro – un importo comunque superiore al costo dell’abbonamento.
Per approfondire: Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagaglio a mano. Cosa cambia
Le parole del CMO
- Il CMO di Ryanair, Dara Brady, ha dichiarato: “Ryanair offre da quattro decenni le tariffe più basse (e i migliori servizi) in Europa, e ora stiamo ampliando la nostra leadership sui prezzi con il lancio del nostro entusiasmante nuovo programma di sconti in abbonamento – Ryanair Prime”.
Cosa include
- I vantaggi che offre il programma comprendono: email esclusive con cui i membri saranno informati regolarmente al proprio indirizzo collegato all'account Ryanair Prime sulle vendite di voli esclusivi e altre offerte; tariffe scontate, per cui i membri possono prenotare un numero illimitato di voli con tariffe Ryanair Prime scontate e, se applicabile, per il proprio Ryanair Prime Companion, in base alla disponibilità; assicurazione di viaggio grazia alla quale un iscritto e, se applicabile, il suo Ryanair Prime Companion avranno automaticamente una copertura assicurativa di viaggio per tutti i voli del Gruppo Ryanair; prenotazione del posto con cui un iscritto può prenotare fino a 12 posti gratuiti e 12 posti gratuiti per il suo Ryanair Prime Companion in file designate su voli specifici senza costi aggiuntivi, in base alla disponibilità. Tutti questi vantaggi scadono alla fine del periodo contrattuale. Chi non riesce a sfruttarli tutti non ha diritto a un rimborso o compensazioni, indipendentemente dai motivi per cui non li ha utilizzati.
Il rinnovo
- Se l'iscritto non comunicherà disdetta, alla fine del periodo contrattuale l'abbonamento si rinnoverà automaticamente. “L'iscritto verrà espressamente informato tramite e-mail del rinnovo automatico 30 giorni prima della scadenza del periodo contrattuale corrente. Può scegliere di non rinnovare la propria iscrizione a Ryanair Prime in qualsiasi momento fino alla scadenza del periodo contrattuale esistente. L'e-mail informerà l'iscritto di eventuali costi aggiuntivi del rinnovo dell'iscrizione a Ryanair Prime e di come disattivare il rinnovo automatico se lo desidera”.
Come aderire
- I passeggeri possono iscriversi a Ryanair Prime tramite il sito della compagnia. Basta accedere al proprio account myRyanair e pagare la quota di abbonamento. Se non si ha un account bisogna crearne uno prima di poterti iscrivere a Ryanair Prime. I membri possono aggiungere un Ryanair Prime Companion (un compagno di viaggio) al loro account Ryanair Prime durante il processo di registrazione, pagando una quota aggiuntiva.
Come funziona per gli accompagnatori
- Tutte le prenotazioni Ryanair Prime devono essere effettuate tramite l'account myRyanair dell’iscritto. Le persone selezionate potranno usufruire della maggior parte dei vantaggi di cui godono i soci Ryanair Prime. Le offerte esclusive riservate ai soci Ryanair Prime saranno inviate solo all’indirizzo e-mail associato all’account myRyanair utilizzato per iscriversi a Ryanair Prime.
Come funziona la prenotazione gratuita dei posti a sedere?
- Nel corso della loro iscrizione al programma, i soci Ryanair Prime possono prenotare fino a 12 posti gratuiti per loro e 12 posti gratuiti per l’accompagnatore Ryanair Prime in file designate su voli specifici. Se non sono disponibili posti designati, sarà applicata l’assegnazione casuale dei posti.
Si possono utilizzare i vantaggi su voli in partenza dopo la scadenza?
- Come spiegano le FAQ di Ryanair, i soci di Prime potranno prenotare voli in partenza solo durante i 12 mesi di abbonamento. I vantaggi rimanenti non saranno trasferiti, neppure nel caso in cui un socio Ryanair Prime rinnovi il suo abbonamento Ryanair Prime.
Per approfondire: Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra del check-in effettuato in aeroporto