Esplora tutte le offerte Sky

Ecofin, Dombrovskis apre alle spese per la difesa: “Presto una proposta concreta”

Economia
©Ansa
La trattativa per pace in Ucraina e la difesa di Mattarella
NEWS
La trattativa per pace in Ucraina e la difesa di Mattarella
00:02:15 min

"Dovremo aumentare la spesa, le capacità e l'industria della difesa, sia a livello Ue che nazionale, il momento di agire è ora", ha affermato il Commissario Ue all'Economia al termine della riunione dei ministri economici dell'Unione. Il ministro delle Finanze polacco Domanski: "Occorre scorporare gli investimenti in difesa da debito e deficit"

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Il Commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovksis apre all'ipotesi di un piano per intensificare gli investimenti europei nel settore della difesa. "A breve la Commissione Europea presenterà una proposta concreta. Dovremo aumentare la nostra spesa, le capacità e l'industria della difesa, sia a livello Ue che nazionale", ha dichiarato il vicepresidente esecutivo al termine della riunione dell'Ecofin aggiungendo che il "momento di agire è ora". Dombrovksis esclude però di riscrivere le regole del Patto di stabilità per aiutare le spese nella difesa. "La revisione delle regole è stata fatta un anno fa e non è oggetto di discussione rivederle", ha detto in conferenza stampa.

Difesa, presidenza Ue: "Obiettivo scorporo spese da debito-deficit"

L'ipotesi di scorporare gli investimenti per la difesa comune dai parametri di bilancio viene rilanciata da Andrzej Domanski, ministro delle Finanze polacco, che ha presieduto la riunione dei ministri economici dell'Ue. "L'Europa deve assumersi maggiori responsabilità per la propria sicurezza ed è chiaro che dobbiamo aumentare la spesa per la difesa", ha detto Domanski che ricorda la proposta avanzata da Varsavia di mantenere le regole fiscali inalterate ma di "descrivere con precisione l'esclusione nel codice di condotta". "Questo consentirebbe ai governi di investire in nuove attrezzature, unità, carri armati e munizioni senza alcun impatto negativo su deficit e debito pubblico", ha aggiunto il ministro polacco che poi apre sulla necessità di investimenti comuni. "Ci sono stime che suggeriscono che potremmo risparmiare fino a 40 miliardi di euro all'anno se acquistassimo armi insieme", ha aggiunto.

Approfondimento

Parigi, vertice europeo su Ucraina. Meloni frena su invio truppe

Economia: I più letti