Auto per abitanti, Italia prima in Europa: i dati Eurostat

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di automobili per abitante. Lo rivela il rapporto sul trasporto europeo 2024 pubblicato da Eurostat. Secondo i dati dell'ufficio statistico dell'Unione Europea, nel 2023 l'Italia ha infatti registrato il tasso di motorizzazione più alto dell'Ue, con 694 auto ogni mille abitanti. In generale, il parco auto dell'Unione europea è cresciuto, ma le autovetture alimentate con carburanti alternativi restano una minoranza nelle nuove immatricolazioni. Ecco nel dettaglio i dati emersi dal rapporto.

Quello che devi sapere

I Paesi con tasso di motorizzazione più alto in Ue

Come detto, nella classifica dei Paesi con il tasso di motorizzazione più alto dell'Unione europea, l’Italia si posiziona al primo posto, seguita dal Lussemburgo e Cipro, rispettivamente con 675 e 670 auto per mille abitanti. A seguire, ci sono la Finlandia (664 auto per mille abitanti) e l'Estonia (630 auto per mille abitanti). I tassi più bassi sono stati registrati in Lettonia (418 auto per mille abitanti), Romania (425) e Ungheria (435)

I Paesi con tasso di motorizzazione più alto in Ue

Le città con tasso di motorizzazione più alto in Italia

Secondo i dati Istat, resi noti durante l’evento "Gli incidenti stradali: dati e misure di policy. Un quadro territoriale”, tenutosi a Roma a dicembre 2024, i tassi di motorizzazione sono aumentati in tutti i capoluoghi metropolitani. Tra le grandi città superano la media nazionale Catania (815 autovetture ogni mille abitanti), Reggio di Calabria e Cagliari (oltre 700). In generale, in Italia, il tasso di motorizzazione continua a crescere in media dell'1,3% l'anno dal 2018, molto più che nelle altre maggiori economie (Germania +0,7%, Spagna +0,4%, Francia +0,3%)

 

Crescita del parco auto nell’Ue

Nel complesso, il rapporto Eurostat evidenzia che il parco auto è aumentato in quasi tutti i Paesi dell'Ue negli ultimi cinque anni, superando quota 256 milioni di veicoli, con un incremento del 6,5% rispetto al 2018

Crescita del parco auto nell’Ue

I Paesi con il più alto tasso di auto immatricolate

Nel 2023, il numero più alto di autovetture immatricolate è stato osservato in Germania, con 49 milioni di veicoli, seguita dall'Italia con quasi 41 milioni e dalla Francia con oltre 39 milioni

Lenta crescita delle auto a carburanti alternativi

Dal rapporto emerge, inoltre, che, nonostante l'aumento negli ultimi anni, le autovetture alimentate con carburanti alternativi continuano a rappresentare una minoranza delle nuove immatricolazioni nell'Unione europea. Nella maggior parte dei Paesi, infatti, la loro quota è ancora inferiore al 20%, sempre dietro a quelle a benzina e diesel

Lenta crescita delle auto a carburanti alternativi

Crescita delle auto elettriche a batteria

Eurostat rileva però che nel 2023 il numero di autovetture elettriche a batteria nei Paesi dell'Ue ha superato quota 4,4 milioni, con un incremento di circa 88 volte rispetto al 2013 e di 12 volte rispetto al 2018. I tassi di crescita più elevati si sono registrati tra il 2019 e il 2020, con un aumento del 85,2%, e tra il 2020 e il 2021, con un ulteriore incremento del 77,5%

Veicoli a trazione elettrica in Europa: disparità tra i Paesi

Secondo i dati di Eurostat, nel 2023 i veicoli a trazione elettrica hanno rappresentato più di un quarto di tutte le immatricolazioni di autovetture nuove in Svezia, Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi. Nello specifico, la Svezia ha registrato il dato più alto con il 38,6%, seguita dalla Danimarca (36,1%), dalla Finlandia (33,8%) e dai Paesi Bassi (30,8%). Tuttavia, in altri Paesi come Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Italia e Grecia, la quota di immatricolazioni di veicoli elettrici è stata inferiore al 5%. La media europea si è invece attestata attorno al 14,6%

Veicoli a trazione elettrica in Europa: disparità tra i Paesi

Paesi leader nell'adozione di auto a carburanti alternativi

Infine, tra i Paesi dell'Ue, la Danimarca e la Svezia si distinguono per l'elevato numero di auto nuove alimentate da carburanti alternativi, che superano le immatricolazioni di veicoli a benzina