In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bankitalia: tassi sui mutui ai minimi da due anni, 3.71% a novembre

Economia

La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 7 per cento (come nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,24% dal 10,42 del mese precedente

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Scendono ancora i tassi sui mutui, arrivando ai minimi da due anni. A novembre i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, Taeg) si sono collocati al 3,71% dal 3,74 di ottobre. Lo rende noto Bankitalia nelle statistiche su Banche e moneta. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 7 per cento (come nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,24% dal 10,42 del mese precedente. 

 Il calo dei tassi di interesse sui mutui registrato da Bankitalia per il mese di novembre è una buona notizia per le famiglie che hanno acceso un finanziamento per l'acquisto della prima casa. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dalla Banca d'Italia e osservando che in un anno i tassi diminuiscono complessivamente di 1,21 punti percentuali passando dal record del 4,92% di novembre 2023 al 3,71% di novembre 2024. Il Codacons calcola che, in termini di impatto sul costo dei mutui, ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si tratta di un risparmio di circa 85 euro sulla rata mensile, pari a -1.020 euro annui.
"Ci aspettiamo ora un ulteriore taglio nel corso della prossima riunione della Bce, considerata l'inflazione in fase di stabilità e non essendoci più le condizioni che hanno portato alla forte crescita dei tassi negli ultimi anni" conclude il Codacons. 

 "Prosegue la discesa dei tassi di interesse, una buona notizia per chi ha un mutuo a tasso variabile o sta per acquistare casa. Bisogna tornare al dicembre del 2022, ossia a quasi due anni fa, per trovare un Taeg più basso, pari al 3,36 per cento". Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, commentando i dati di Bankitalia.
"Considerando l'importo e la durata media di un mutuo, il caso dei tassi rispetto a ottobre, per quanto basso, da 3,74 a 3,71, implica comunque che la rata, per chi ha sottoscritto ora un mutuo a tasso variabile, scende di 2 euro al mese, pari a 24 euro all'anno. Ma rispetto a un anno fa, ossia a novembre 2023, quando il Taeg era a 4,92, il ribasso della rata mensile è di 89 euro al mese, pari a un risparmio annuo di 1.068 euro", conclude Dona.