Chiara Ferragni, Fenice Srl cancellata dall'elenco delle imprese innovative
EconomiaLa motivazione riguarda il “mancato deposito della dichiarazione di mantenimento del possesso dei requisiti”, come riporta Repubblica. L'azienda di Ferragni resterà dunque attiva e iscritta nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, ma non sarà più presente nell'elenco speciale dedicato a quelle innovative
Fenice Srl, una delle società dell'influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, è stata cancellata d'ufficio dalla sezione speciale delle Pmi innovative. La motivazione riguarda il “mancato deposito della dichiarazione di mantenimento del possesso dei requisiti”, come scrive l'agenzia di informazione Radiocor, citata da Repubblica. L'azienda di Ferragni resterà dunque attiva e iscritta nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, ma non sarà più presente nell'elenco speciale dedicato a quelle innovative.
Fenice cancellata dall'elenco delle Pmi innovative
Qual è il motivo? La legge stabilisce che il rappresentante legale di queste particolari società deve attestare ogni anno - entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio, e comunque entro 7 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio – il mantenimento del possesso di alcuni requisiti previsti dalla norma. Se la dichiarazione non viene depositata, come avvenuto per la società di Chiara Ferragni, scatta la cancellazione dall'elenco.
Che cosa succede ora
Come specifica Repubblica, la Camera di Commercio milanese sottolinea che, nel caso di cancellazione dalla sezione speciale, le società innovative hanno diritto a una serie di vantaggi e agevolazioni. Tra questi, la flessibilità nella gestione societaria, piani di incentivazione in equity, facilitazioni nel ripianamento delle perdite e nell'accesso al credito bancario e incentivi fiscali per gli investimenti.