Ue, ok agli aiuti da 1,3 miliardi per la costruzione dell’impianto di Silicon Box a Novara

Economia
©Ansa

Le risorse saranno finalizzate al sostegno della società di Singapore, impegnata nella realizzazione di un nuovo impianto di packaging avanzato per semiconduttori a Novara. Una volta completata, la nuova struttura sarà la prima fabbrica in assoluto, in Europa, di advanced packaging e chiplet integration di Silicon Box

ascolta articolo

Via libera dalla Commissione Europea agli aiuti di stato italiani da 1,3 miliardi di euro per l'azienda asiatica di semiconduttori Silicon Box. Le risorse saranno finalizzate al sostegno della società con sede a Singapore, impegnata nella realizzazione di un nuovo impianto di packaging avanzato per semiconduttori in Piemonte. Una volta completato, il nuovo hub piemontese, che sorgerà a Novara, sarà la prima fabbrica in assoluto in Europa di advanced packaging e chiplet integration di Silicon Box. Attualmente, infatti, non esiste una struttura del genere sul suolo europeo.

L'impianto di Silicon Box a Novara

Come specifica Il Sole 24 Ore, l'investimento complessivo ammonta a oltre 3 miliardi. Il nuovo impianto "sarà più avanzato di quello nato appena un anno fa a Singapore: l'obiettivo è creare chip meno costosi e più veloci", aveva annunciato Bj Joon Han, ceo dell'azienda asiatica. "Italia e Singapore sono insieme con una visione di futuro e una prospettiva di benessere e creazione di posti di lavoro", aveva aggiunto il viceministro delle imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.

Vedi anche

Industria dei semiconduttori, il ruolo dell’Europa e dell’Italia

Economia: I più letti