La Fixed Wireless Access è un tipo di connessione a internet che sfrutta le onde radio millimetriche e tecnologia 5G, al contrario delle competitor Fibra FTTC o ADSL che utilizza i cavi in rame. Eolo renderà disponibile l’accesso a internet a 1 Gbps anche nelle aree non raggiunte dalla fibra
Novità per Eolo, società di telecomunicazioni italiana e leader nella fornitura di connettività tramite FWA. Dopo aver chiuso positivamente il primo semestre fiscale, Eolo ha deciso di mettere al centro del piano di sviluppo dell’infrastruttura, la velocità fino a 1 Gbps. Nell’ultimo semestre fiscale, concluso alla fine di settembre, EOLO ha realizzato un fatturato pari a 121,7 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente e obiettivo dei 700.000 clienti attivi in vista. Di pari passo la crescita del numero dei clienti a quota 691.000 e in rialzo del 5,9% su base annua. Già ora, più della metà dei clienti (50,4%), naviga in banda ultra-larga grazie alla tecnologia FWA a onde millimetriche e, nel corso del prossimo anno, Eolo renderà disponibile l’accesso a internet a 1 Gbps anche nelle aree non raggiunte dalla fibra, coerentemente con gli obiettivi dell’agenda digitale europea.
Partner di primo livello
Nella realizzazione della nuova infrastruttura FWA, basata su onde millimetriche e tecnologia 5G, EOLO sarà accompagnata da partner di primo piano a livello internazionale che hanno abbracciato il progetto di sviluppo a 1 Gbps nei paesi italiani, assicurando al contempo significative economie di scala. Nokia e ZTE forniranno la tecnologia per la realizzazione dell’infrastruttura di accesso radio, e le antenne riceventi da posizionare presso le abitazioni dei clienti finali (CPE FWA), mentre Mavenir, 6Wind e Thales per i componenti della Core Network 5G. “Questi risultati, così come il pieno supporto degli azionisti al piano industriale, rafforzano il ruolo di Eolo volto a creare un’infrastruttura, complementare alla fibra, utile al Paese e a prova di futuro.