Ryanair, utili in calo del 18% nel primo semestre per la riduzione delle tariffe
EconomiaNel semestre, si legge in una nota della compagnia aerea low cost irlandese, gli utili sono scesi del 18% a 1,79 miliardi mentre i ricavi sono saliti dell'1% a 8,69 miliardi. I passeggeri trasportati sono aumentati del 9% sia nel trimestre che nel semestre, rispettivamente, a 59,8 e 115,3 milioni
Segno negativo per gli utili di Ryanair. La compagnia aerea ha annunciato che il suo utile ante imposte di 2,1 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari) è diminuito nella prima metà dell'anno. Si tratta di un importo inferiore ai 2,5 miliardi di euro registrati nello stesso periodo di un anno fa, principalmente influenzato dalla riduzione delle tariffe aeree. I ricavi totali per il primo semestre sono aumentati dell'1% a 8,69 miliardi di euro. I ricavi previsti sono diminuiti del 2% a 5,95 miliardi di euro. L'utile netto è sceso a 1,791 miliardi di euro,1,59 per azione, in calo rispetto a 2,178 miliardi di euro, 1,90 per azione dello scorso anno.
Le previsioni sui passeggeri
La compagnia low cost irlandese ha tagliato da 215 a 210 milioni le sue previsioni sui passeggeri che trasporterà nel prossimo esercizio. A pesare ci sono i ritardi nella consegna di nuovi aerei da parte di Boeing, per effetto degli scioperi che stanno colpendo il costruttore americano. L'obiettivo di 198-200 milioni di passeggeri nell'esercizio in corso (+8%) è invece confermato. Ryanair, si legge nella nota, si aspetta che "le restanti 9 consegne" di B737 Gamechangers attese nel terzo trimestre "scivolino nel quarto trimestre a causa dei recenti scioperi" mentre "il rischio di ulteriori ritardi rimane elevato". "Crediamo che sia quindi opportuno moderare l'obiettivo di crescita del traffico di Ryanair per l'anno fiscale 2026 a 210 milioni di passeggeri".