Bitcoin, valore criptovaluta supera i 100mila dollari

Economia

La moneta virtuale non ferma la sua corsa e supera per la prima volta i 100.000 dollari in scia alle attese che il presidente eletto americano Donald Trump possa attuare la sua promessa di deregulation delle criptovalute dopo l'insediamento

ascolta articolo

Il prezzo del bitcoin, una delle più popolari e scambiate criptovalute al mondo, ha superato i 100mila dollari (circa 95mila euro) raggiungendo il valore più alto della sua storia. Nell’ultimo mese, dopo le elezioni negli Stati Uniti vinte da Donald Trump, il prezzo del bitcoin è cresciuto di circa il 50 per cento; dall’inizio dell’anno del 142 per cento. Questa crescita così significativa è dovuta al forte interesse degli investitori che scommettono in un maggiore sostegno politico e normativo da parte di Trump alle criptovalute.

Il settore delle criptovalute è stato uno dei comparti che più hanno investito in donazioni a favore di Trump. Ora i donatori si aspettano una regolamentazione più favorevole, dopo anni in cui le criptovalute sono state trattate con diffidenza dalle istituzioni che si occupano di regolamentazione e vigilanza finanziaria, particolarmente restie a considerare le criptovalute uno strumento di investimento adatto al mercato.

Economia: I più letti