In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bce, Lagarde: "Europa perde terreno, urgente unione mercati capitali"

Economia

La presidente dell'istituto di Francoforte: "Il divario tecnologico con gli Stati Uniti è innegabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio provenienti da ogni parte del mondo"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Dall'anno scorso, il declino della posizione innovativa dell'Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile". Lo ha dichiarato la presidente della Bce Christine Lagarde intervenendo al 34th European Banking Congress: "Out of the Comfort Zone: Europe and the New World Order".

"Anche l'ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio da ogni angolo del mondo. Essendo la piu' aperta delle principali economie, l'Ue è più esposta a queste tendenze rispetto ad altre", ha aggiunto. 

"L’ Unione dei Mercati dei Capitali si trova al centro di tutte queste sfide ed è fondamentale per promuovere un’economia dinamica e tecnologicamente avanzata e per trasformare l’alto livello di risparmio in ricchezza, stimolando la domanda interna".