Introduzione
Le nuove norme del codice della strada sono state approvate in via definitiva: oltre alla pesante stretta per chi guida con il telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada, è prevista anche una serie di novità sui monopattini elettrici: viene infatti introdotto l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Affinché la riforma diventi operativa, sarà però necessario attendere i tempi tecnici dei regolamenti attuativi. Il ddl impone inoltre il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Le nuove norme hanno sollevato la domanda su quali siano le opzioni attualmente sul mercato e i costi che è necessario sostenere per poter assicurare il proprio monopattino.
Quello che devi sapere
Le assicurazioni per monopattino
- Un’analisi condotta da Facile.it ha evidenziato come a oggi i conducenti dei monopattini abbiano due possibilità: la prima è quella di stipulare una polizza RC Capofamiglia, la seconda è quella di un’assicurazione specifica per il mezzo. Nel primo caso si tratta delle assicurazioni che tutelano la persona contraente e la sua famiglia a 360 gradi e da moltissime evenienze che, in alcuni casi, includono anche i danni arrecati a terzi durante la guida del monopattino. Per una copertura base di questo tipo i prezzi partono da poco meno di 75 euro all’anno.
Per approfondire: Il nuovo codice della strada è legge, stretta su alcol e cellulare al volante. Le misure
I prezzi per l’assicurazione
- Nel caso invece si decida di optare per un’assicurazione specifica per il mezzo, esistono le polizze Rc per la mobilità dedicate ai monopattini. Questo tipo di prodotto tutela la persona contraente nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi durante la guida di un monopattino. Queste assicurazioni hanno un prezzo che parte da circa 40 euro all’anno per una copertura singola, mentre sale a 80 euro se si opta per la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo
I dubbi ancora da sciogliere
- In base ai dati comunicati da Facile.it, le ricerche online per le assicurazioni per i monopattini a novembre sono in aumento del 285% rispetto al mese scorso, a testimonianza di un alto interesse per questo tipo di prodotti: “Sarà fondamentale capire quali caratteristiche dovranno avere i prodotti assicurativi per monopattini alla luce della nuova norma. Il dubbio principale è se l'obbligo di RC sarà sulla persona o sulla targa; ad oggi, i prodotti in commercio tutelano la persona. Se, invece, come sembra, l'obbligo sarà sul veicolo (come per l’RC auto), allora i prodotti dovranno essere adeguati, con possibili variazioni anche dei prezzi”, spiega il portale
I dati sulla sharing mobility
- Intanto l'ottavo rapporto nazionale sulla sharing mobility ha mostrato un comparto ormai maturo: dopo anni di crescita, fra il 2023 ed il 2024 il numero di noleggi e di percorrenze totali dei servizi in condivisione è rimasto sostanzialmente stabile, così come il fatturato complessivo del settore, 178 milioni di euro nel 2023, leggermente in crescita rispetto al 2022. Vola invece il bike sharing, è record di noleggi per lo scooter sharing, mentre ci sono meno monopattini in strada
Sharing mobility a zero emissioni
- Nel rapporto si legge come la flotta italiana della sharing mobility è composta da 81 mila veicoli: di questi l’86% sono monopattini e biciclette (rispettivamente il 44% e il 42%), il 9% sono invece auto e il 5% scooter. La percentuale di veicoli a zero emissioni è altissima: il 95%. Inoltre, per quanto riguarda il carsharing, la flotta di auto in condivisione è tornata ai livelli pre-pandemia - con quasi 8 mila veicoli in totale - con un deciso incremento di auto ibride ed elettriche
Le città con il maggior numero di mezzi
- Guardando invece alle località in cui si trovano il maggior numero di mezzi, per quanto riguarda il bikesharing in testa alla graduatoria si trovano Milano, Roma e Bologna. La domanda di noleggio è stata in crescita del 12% tra il 2022 e il 2023 (11 milioni e mezzo) con una previsione di ulteriore aumento del 22% per il 2024. Per i monopattini c'è stata invece una riorganizzazione che ha portato a una riduzione di circa 18 mila veicoli tra il 2022 e l'inizio del 2024. Nonostante ciò, i noleggi rimangono stabili a circa 25 milioni. Le città capoluogo con un servizio attivo di monopattini in sharing sono scese da 47 a 35
Cala l'offerta di scooter sharing
- Diminuisce, poi, l'offerta di scooter sharing ma è record di noleggi. Il numero di servizi attivi è diminuito da 22 a 10 tra il 2022 e il 2023, e anche il numero di veicoli si è ridotto di oltre la metà all'inizio del 2024; i noleggi effettuati nel 2023 hanno toccato i 4,5 milioni, anche se i primi mesi del 2024 suggeriscono un calo del 20% circa rispetto al 2023, segnale di un possibile rallentamento della domanda nel prossimo futuro
Incidenti in calo
- Infine è da notare che il numero degli incidenti risulta essere in calo: ogni 100 mila noleggi sono -11% per i monopattini, -7% per gli scooter e -48% per le biciclette. Modena e Roma sono le città con il maggior numero di incidenti di monopattini in sharing.
Per approfondire: Patente, come sapere quanti punti hai e come recuperare quelli persi