Bitcoin: sfonda per prima volta quota 80mila dollari

Economia

Record storico per il bitcoin che ha superato oggi la soglia psicologica di 80mila dollari. La criptovaluta ha innescato la rincorsa nei giorni scorsi con il favore del risultato delle elezioni americane con la vittoria di Donald Trump e giovedì aveva toccato per la prima volta i 75mila dollari. Il neo rieletto presidente Usa, già a luglio aveva annunciato che in caso di vittoria avrebbe fatto degli Usa "la cripto capitale del pianeta e la superpotenza bitcoin del mondo"

ascolta articolo

Il bitcoin ha sfondato per la prima volta quota 80mila dollari, attestandosi a 80.047, grazie alla crescita del 4% del suo valore rispetto a quanto era stato registrato ieri sulla piattaforma di trading cripto 'Bitstamp'. Negli ultimi sette giorni la valuta digitale ha visto una crescita del 17%, spinta soprattutto dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi.

 

Trump a favore delle cripto community

A differenza di quanto aveva sostenuto nel corso del suo primo mandato nel 2017, quando si era espresso in maniera critica sul bitcoin, in occasione di questa ultima campagna elettorale Trump non solo ha 'corteggiato' le cripto community, ma ha anche dichiarato durante la conferenza di Nashville dedicata alla valuta digitale che, nell'eventualità di vittoria, avrebbe mantenuto il mercato in gran parte non regolamentato, promettendo anche prezzi più bassi per l'energia elettrica utilizzata per l'estrazione delle criptovalute.

approfondimento

I soldi delle crypto hanno inondato le elezioni Usa

Economia: I più letti