I brand che valgono di più: Apple, Microsoft e Amazon sul podio. La classifica
Economia
Introduzione
Secondo Interbrand per il 2024 Apple si posiziona prima nella classifica "Best global brands", pur con un valore del suo marchio in calo, mentre a seguire si trovano altri due giganti della tecnologia, come Microsoft e Amazon. Nella top 10 ci sono anche Google, Samsung, Coca-Cola e BMW.
E le aziende italiane? Sono presenti anche loro, sebbene distanti dalle prime 10. La prima italiana è Gucci, di proprietà della francese Kering, che si posiziona 41esima, poi c’è Ferrari (62esima) e Prada, all'83esimo posto mondiale. Il marchio di Maranello è il primo al mondo per crescita di anno in anno, grazie a un aumento del 21% a 13,1 miliardi di dollari, e anche Prada risulta essere tra le migliori per incremento del suo valore, grazie al +14% che ha portato il marchio a valere 8,3 miliardi.
Quello che devi sapere
La classifica
- Anche per quest’anno Interbrand ha stilato la sua classifica “Best global brands 2024”: Apple si conferma prima, pur con un valore in calo del suo marchio, e a seguire si trovano altri due giganti della tecnologia, come Microsoft e Amazon
Per approfondire:
Classifica Interbrand, Allianz entra nei primi trenta brand al mondo
Il valore dei marchi
- Il valore complessivo dei 100 brand globali che fanno parte della classifica è aumentato di 3,4 volte dalla prima edizione (da 988 miliardi di dollari a 3.400 miliardi). "Ma se questi brand fossero stati gestiti come asset strategici per la crescita, il loro valore complessivo avrebbe potuto raggiungere i 6.900 miliardi: la crescita che osserviamo nasconde un'incredibile opportunità mancata", commenta Gonzalo Brujó, global Ceo di Interbrand
Brand Italiani
- L’Italia è presente in classifica con diversi brand, come Gucci (41esima, di proprietà della francese Kering), Ferrari (62esima) e Prada, all'83esimo posto mondiale. Ma Ferrari è prima in assoluto per crescita con un aumento del 21% a 13,1 miliardi di dollari e anche Prada è tra le migliori per incremento del suo valore (+14% a 8,3 miliardi)
BMW
- Al decimo posto si posiziona BMW: la casa automobilistica tedesca ha un marchio dal valore di 52 miliardi di dollari, in calo del 2% rispetto al 2023
McDonald’s
- Una posizione più su c’è invece McDonald’s: la catena di fast food statunitense si posiziona al nono posto grazie a un valore del brand di 53 miliardi di dollari, in crescita del 4% in confronto a un anno fa
Mercedes-Benz
- In ottava posizione si trova Mercedes-Benz: la casa automobilistica tedesca ha un marchio dal valore di 58,9 miliardi di dollari, in calo del 4% rispetto a dodici mesi
Coca Cola
- Al settimo posto c’è invece la Coca Cola: il valore del brand della nota bevanda statunitense è di 61,2 miliardi di dollari, in crescita del 5% rispetto a dodici mesi fa
Toyota
- Un’altra nota azienda automobilistica si trova in sesta posizione: si tratta di Toyota. La nota casa giapponese, infatti, ha un marchio dal valore di 72,8 miliardi, con una crescita a doppia cifra del 13% rispetto al 2023
Samsung
- Al quinto posto un altro marchio asiatico: è Samsung, azienda coreana specializzata in tecnologia. Nel 2024 il suo marchio ha raggiunto il valore di 100,8 miliardi di dollari, in crescita del 10%

- Ai piedi del podio si trova invece Google: l’azienda di Mountain View è al quarto posto grazie a un valore del brand di 291,3 miliardi di dollari, in aumento del 12% rispetto a dodici mesi fa
Amazon
- Al terzo posto si piazza Amazon: il gigante dell’e-commerce registra un valore del marchio per il 2024 di 298,3 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto al 2023
Microsoft
- In seconda posizione, invece, c’è Microsoft: l’azienda di Redmond registra un valore del brand di 352,5 miliardi di dollari, in crescita dell'11% rispetto a dodici mesi fa
Apple
- Al primo posto, come detto, si piazza Apple: l’azienda di Cupertino si issa in cima alla classifica grazie a un marchio che registra un valore di 488,9 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto allo scorso anno
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