Stellantis, vendite auto in calo: stime al ribasso per il 2024

Economia

In una nota diffusa oggi, il gruppo ha citato “problemi di performance in Nord America”, il “deterioramento nelle dinamiche globali del settore” e “l’accresciuta competitività cinese”

ascolta articolo

Stellantis stima 200mila consegne di veicoli in meno rispetto al calo di 100mila che aveva visto precedentemente. Tra le ragioni di questa previsione a ribasso parla di “problemi di performance in Nord America” e di “deterioramento nelle dinamiche globali del settore”, tra cui “l’accresciuta competitività" della Cina. Questo si traduce in una previsione di mercato per il 2024 a un livello inferiore rispetto a inizio anno. Oltre alla stima a ribasso delle consegne, Stellantis ha fatto ricorso a un aumento degli incentivi sui modelli del 2024 e degli anni precedenti e a iniziative che incrementino la produttività, come aggiustamenti sui costi e sulla capacità produttiva.

Stellantis: "Performance più robuste nel 2025"

Il Gruppo menziona un risultato operativo adjusted atteso tra il 5,5% e il 7% per l’anno 2024, in calo rispetto al precedente “double digit”. Il free cash flow industriale, invece, si stima tra i -5 miliardi e i -10 militari di euro rispetto al precedente “positive”. Nella nota diffusa oggi, Stellantis ha fatto sapere che "continuerà a far leva ed espandere i propri differenziatori competitivi”. Il gruppo si è detto “convinto che le azioni di recupero poste in essere si tradurranno in performance operative e finanziarie più robuste nel 2025 e oltre".

approfondimento

Stellantis e il settore dell'auto: sciopero nazionale il 18 ottobre

Economia: I più letti