Auto elettriche, Bonus Tricolore Fiat: quanto si risparmia con gli sconti

Economia
©Getty

Introduzione

Dopo l'esaurimento lampo degli incentivi statali, il braccio italiano di Stellantis ha deciso di far ripartire, fino al 31 agosto, l'iniziativa già lanciata negli scorsi mesi per l'acquisto di alcuni suoi modelli 100% elettrici. I vantaggi possono arrivare a superare i 6mila euro e sono validi anche senza permuta o rottamazione. Ecco cosa c'è da sapere

Quello che devi sapere

Auto elettriche, torna il Bonus Tricolore Fiat

  • Dopo il successo della prima esperienza torna il Bonus Tricolore Fiat, sconto sull’acquisto dei modelli 100% elettrici del ramo italiano di Stellantis. L’incentivo può superare i 6mila euro, “ovvero l'importo degli incentivi statali disponibili per tutti” e pensati per i mezzi con fascia 0-20 g/km CO2, specifica Fiat. Il Bonus è valido “anche senza permuta o rottamazione”, per gli acquisti online. Ecco cosa c’è da sapere

Per approfondire:

Auto elettriche, boom in Italia con incentivi: +15% di auto a giugno

C’è tempo fino al 31 agosto 2024

  • Si può usufruire del Bonus fino al prossimo 31 agosto. L’iniziativa consente a tutti i clienti di accedere a un finanziamento Stellantis Financial Services, con rata accessibile e possibilità di restituire l'auto dopo 36 mesi. Altrimenti, trascorsi i tre anni, si può decidere di sostituire il veicolo oppure tenerlo con riscatto dell’ultima maxi-rata

La Fiat 500e/1

  • Per fare un esempio: la Fiat 500e, prodotta in Italia nello stabilimento di Torino-Mirafiori e disponibile in pronta consegna, con il Bonus può essere acquistata a un prezzo di 23.750 euro invece che 29.950 euro, a fronte di una rata mensile che parte da 199 euro (con anticipo di 5.000 euro, TAN al 3,99% e TAEG al 5,91%). La Fiat 500e ha batteria da 23,8 kWh e autonomia di 190 km (ciclo WLTP). La rata finale sarà di 14.616 euro

La Fiat 500e/2

  • Esiste anche un modello di Fiat 500e con batteria da 42 kWh e autonomia di 320 km. Per questo la rata del Bonus parte da 249 euro (TAN al 3,99% e TAEG al 5,60%). Rata finale da 17.487 euro. In promozione il prezzo totale scende da 33.950 euro a 27.945 euro

L’Abarth 500e

  • E ancora, per l’acquisto dell’Abarth 500e, la prima sportiva elettrica del marchio, la rata ogni mese parte da 269 euro (con TAN all’1,99% e TAEG al 3,10%). Prezzo di listino di 36.400 euro (invece che di 42.650 euro). Ultima rata da 24.469 euro

La 600e

  • Si sale a 299 euro mensili per la 600e, presentata lo scorso giugno. In questo caso il TAN è al 3,99% e il TAG al 5,40%. Costerebbe 35.950 euro: lo sconto può portare il prezzo giù fino a 32.010 euro. Rata finale di 20.216,5 euro

La permuta e la rottamazione

  • C'è da dire però che le combinazioni illustrate prevedono la permuta o la rottamazione. Resta quindi da capire in ogni singolo caso come sarebbero senza

Galassi: “Fiat ancora una volta vicina agli italiani”

  • "Sono entusiasta del nuovo Bonus Tricolore che, ancora una volta, sottolinea come Fiat sia sempre vicina agli italiani con iniziative concrete e vantaggiose, che rendono accessibile a tutti l'innovazione tecnologica per una mobilità sempre più sostenibile e responsabile. Pertanto, invito tutti a recarsi negli showroom italiani della Rete Fiat per scoprire i dettagli di questa promozione straordinaria e mettersi subito al volante dell'iconica 500e 100% elettrica, anche nella prestazionale versione dello Scorpione, o a bordo della nuova 'family mover' 600 che riporta il brand nel segmento B, con tutta la sua carica di energia, dolcevita e colore", ha detto Giuseppe Galassi, managing director di Fiat & Abarth in Italia, commentando il ritorno dell’iniziativa

Auto elettriche, boom in Italia con incentivi: +15% di auto a giugno

  • Va sottolineato come l'iniziativa di Fiat arrivi dopo che, con gli incentivi varati il 3 giugno, in Italia è raddoppiata la quota di auto elettriche immatricolate, passando dal 4,4% del giugno 2023 all'8,4% del giugno 2024, secondo quanto è emerso dallo studio del Centro Studi Promotor nel commento ai dati dell'Acea sulle immatricolazioni in Europa

Il mercato dell’auto europeo

  • C'è però da dire che a giugno le auto elettriche a batteria - sempre secondo i dati diffusi dall’Acea - guardando a tutta Europa rappresentavano il 14,4% del mercato automobilistico, in calo rispetto al 15,1% dell’anno precedente. Allo stesso tempo, i veicoli ibridi-elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato, passando dal 24,4% al 29,5%

Stellantis e il mercato dei modelli ibridi

  • Intanto, Stellantis prosegue con il suo progetto per ampliare l’offerta di modelli ibridi, che – ha fatto sapere l’azienda a inizio luglio – quest’anno in Europa dovrebbero arrivare a quota 30. A questo si aggiungeranno 6 nuovi lanci entro la fine del 2026. L’azienda ha spiegato che "l’innovativa trasmissione a doppia frizione elettrificata (eDCT) garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 a un prezzo più accessibile rispetto alle auto completamente elettriche e ibride plug-in". Stellantis dichiara di aver "registrato una crescita del 41% delle vendite di modelli ibridi in Europa nel 2024 rispetto al 2023, e prevede di incrementare ulteriormente i volumi di vendita con i prossimi lanci"

Per approfondire:

Dazi Ue sulle auto elettriche cinesi in vendita: cosa sta succedendo e cosa cambia. I DATI