Quattordicesima 2024, quando arriva a pensionati e dipendenti: le date e a chi spetta
EconomiaÈ un’ulteriore mensilità retributiva che viene erogata entro luglio in busta paga o nel cedolino pensione. Spetta sia ai lavoratori dipendenti di alcuni settori che ai pensionati, nel rispetto di precisi requisiti e limiti di reddito
Entro luglio è in arrivo la quattordicesima mensilità, o semplicemente quattordicesima. Una somma extra che spetta sia ai lavoratori dipendenti di alcuni settori, se prevista dal loro contratto collettivo, sia ai pensionati con pensione di importo basso. Da chi ne ha diritto, a quanto viene pagata e come si calcola, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è la quattordicesima
La quattordicesima mensilità dello stipendio è un esempio di “retribuzione differita” che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti se prevista dal loro contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl). Si tratta di un’ulteriore mensilità retributiva erogata tra giugno e luglio nella busta paga o nel cedolino della pensione. A differenza della tredicesima, obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima è disciplinata dai singoli Ccnl o contratti individuali e non spetta a tutti.
Quattordicesima in arrivo per 8 milioni di dipendenti
Secondo le stime di Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto da Ipsos sui lavoratori dipendenti che percepiscono la quattordicesima, tra la seconda metà di giugno e la prima di luglio saranno in totale circa 8 milioni i lavoratori dipendenti italiani che riceveranno la mensilità aggiuntiva, con un importo medio di 1.500 euro e un ammontare complessivo vicino ai 12 miliardi.
A chi spetta
Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che hanno almeno 64 anni e sono titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria. Riceveranno il pagamento anche coloro che hanno un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti. Per quanto riguarda i dipendenti, la quattordicesima spetta ai dipendenti che hanno sottoscritto un contratto collettivo nazionale del lavoro nei settori terziario, commercio e turismo, alimentare, chimica, pulizia e multiservizi, autotrasporti e logistica.
Gli importi
Per i pensionati l’importo oscillerà tra i 336 e i 655 euro. Mentre per i lavoratori, il valore della mensilità aggiuntiva sarà quasi equivalente a quello dello stipendio del mese di erogazione.
leggi anche
Pensioni e quattordicesima, cedolino luglio 2024: calendario pagamenti
Dipendenti: come funziona
L'importo della quattordicesima varia a seconda dei contributi e del reddito. Per chi ha un reddito inferiore a 11.672,89 euro, la quattordicesima mensilità varia in base agli anni di contributi. La mensilità aggiuntiva sarà di 437 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi. Per i lavoratori dipendenti con contributi tra i 15 e i 25 anni e per i lavoratori autonomi con contributi tra i 18 e i 28 anni, l'importo sarà di 546 euro. La quattordicesima salirà a 655 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con più di 28 anni di contributi. Per chi ha un reddito superiore a 11.672,89 euro, l'importo della quattordicesima sarà di 336 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi. I lavoratori dipendenti con contributi tra i 15 e i 25 anni e i lavoratori autonomi con contributi tra i 18 e i 28 anni riceveranno un pagamento di 420 euro. L'importo aumenterà a 504 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi.
Quando viene pagata
Per i pensionati, la mensilità aggiuntiva arriverà con il cedolino della pensione di luglio 2024. Per chi maturerà i requisiti dopo il 31 luglio 2024, il pagamento avverrà a dicembre dello stesso anno. Per i lavoratori dipendenti, invece, non c’è una data univoca, ma il versamento avverrà entro la metà di luglio.
Calendario dei pagamenti
Per chi riceve la pensione tramite accredito bancario, la data di pagamento è oggi, lunedì primo luglio 2024. Chi invece la ritira alle Poste dovrà seguire il calendario in base alle iniziali del proprio cognome:
• A – B: lunedì 1° luglio 2024
• C – D: martedì 2 luglio 2024
• E – K: mercoledì 3 luglio 2024
• L – O: giovedì 4 luglio 2024
• P – R: venerdì 5 luglio 2024
• S – Z: sabato 6 luglio 2024
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24