In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rottamazione quater, scadenza quarta rata: come e quando pagarla

Economia
©IPA/Fotogramma

La scadenza per effettuare i pagamenti della definizione agevolata delle cartelle era prevista per il 31 maggio scorso, ma la legge garantisce ai contribuenti una tolleranza di 5 giorni (fino al 5 giugno). Chi non procede al pagamento della quarta rata, chi paga oltre il termine ultimo e chi versa un importo parziale rispetto a quello previsto non potrà usufruire dei benefici della misura agevolativa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È fissato al 5 giugno il termine ultimo per il versamento della quarta rata della rottamazione quater. La scadenza per effettuare i pagamenti della definizione agevolata delle cartelle era prevista per il 31 maggio scorso, ma la legge garantisce ai contribuenti una tolleranza di 5 giorni. Le restanti rate del 2024 dovranno essere saldate entro il 31 luglio e il 30 novembre prossimi.  

Come e quando pagare la quarta rata

Come sottolinea il sito dell'Agenzia delle Entrate, per pagare la quarta rata della rottamazione quater dovranno essere utilizzati i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute già inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione. Si potrà effettuare il versamento drettamente in banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, agli uffici postali, nei tabaccai e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica. Il pagamento potrà essere fatto anche con l'internet banking, sul portale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione e con l'App Equiclicck tramite la piattaforma PagoPa. È possibile eseguire l'operazione anche agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.

Cosa succede se non si paga entro il termine

Non potrà usufruire dei benefici della misura agevolativa chi non procede al pagamento della quarta rata, chi paga oltre il termine ultimo e chi versa un importo parziale rispetto a quello previsto. I versamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sul debito residuo.

Come richiedere la copia dei moduli di pagamento

Come si legge ancora sul sito dell'Agenzia delle Entrate, i contribuenti che hanno necessità di recuperare la Comunicazione delle somme dovute e i moduli di pagamento potranno scaricare una copia direttamente nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure riceverla via mail mandando una richiesta dall’area pubblica, allegando un documento di identità.

vedi anche

Rottamazione quater, ultime ore per pagare: scade venerdì 31 maggio