Forte aumento del traffico aereo in Italia nel 2023, più 20% rispetto a 2022

Economia
©Ansa

L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e una quota del 20,4%. “Il trasporto aereo è in asset sempre più importante per il Paese e si inserisce in un trend di crescita e innovazione tecnologica, sostenibile e green, della nuova mobilità aerea avanzata, il presente e il futuro del trasporto aereo” commenta il Presidente Enac Pierluigi Di Palma

ascolta articolo

Boom del traffico aereo. Nel 2023 sono stati oltre 197 milioni i passeggeri che hanno viaggiato negli aeroporti italiani da rotte nazionali e internazionali, segnando un incremento del 20% rispetto al 2022. Lo rende noto l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) precisando che sono stati superati i dati di traffico rispetto al periodo pre-Covid con una variazione di +2% tra il 2019 e il 2023. Il traffico nazionale con 68,6 milioni di passeggeri ha registrato un incremento del 6% rispetto al 2022. 

Aeroporto Roma-Fiumicino al primo posto

L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e una quota del 20,4%. “La voglia di tornare a volare e superare le criticità economiche e sociali del periodo pandemico è ulteriormente confermata dall'aumento del numero dei passeggeri e dalla ripresa del traffico aereo nel 2023, tendenza consolidata anche nei primi mesi di quest'anno. Il trasporto aereo è in asset sempre più importante per il Paese e si inserisce in un trend di crescita e innovazione tecnologica, sostenibile e green, della nuova mobilità aerea avanzata, il presente e il futuro del trasporto aereo” commenta il Presidente Enac Pierluigi Di Palma. 

sita-and-volocopter-collaborate-high-resolution

vedi anche

Aerotaxi e intelligenza artificiale, come cambieranno i nostri viaggi

I voli più importanti

L'aerea geografica con cui si osserva il maggior traffico è l'Unione Europea, la Spagna è il primo Paese, con una quota del 14% (pari a 18 milioni di passeggeri), e Roma Fiumicino-Madrid Barajas è la rotta principale. La composizione del traffico per tipologia di vettore mostra come i voli low-cost abbiano trasportato il 56% del totale passeggeri, pari a 110,2 milioni, sebbene risulti una flessione del 10% rispetto al 2022. Anche il settore cargo (merci e posta) nel 2023 ha registrato oltre 1 milione di tonnellate movimentate, sebbene si evidenzi una modesta flessione dell'1% rispetto al 2022.

Cinisi (PA) - TRAFFICO AEREO AL FALCONE E BORSELLINO DI PALERMO ARRIVA AIR DOLOMITI nella foto un boeing 737-max 800 della Ryanair (Cinisi (PA) - 2024-01-26, Mattia Torretta) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Ryanair contro eDreams, rincari del 216% su prezzo dei biglietti aerei

Economia: I più letti