In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Stellantis, accordo con i sindacati per l'uscita volontaria di 1.520 dipendenti

Economia
©Ansa

Previste 733 uscite incentivate nelle strutture centrali e 300 uscite alle Carrozzerie di Mirafiori. " Ci opponiamo a questo declino con tutte le nostre forze" dichiama la Fiom di Torino che non ha firmato l'accordo. "Andremo in piazza il 12 aprile" dichiara il governatore del Piemonte in merito alla manifestazione unitaria organizzata dai sindacati  

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 

Stellantis e i sindacati metalmeccanici torinesi hanno siglato un accordo per l'uscita volontaria incentivata di 1.520 lavoratori occupati in 21 società del gruppo presenti sul territorio, su un bacino di circa 12.000 addetti complessivi. Lo fa sapere la Uilm di Torino.In dettaglio sono previste 733 uscite incentivate nelle strutture centrali (impiegati e quadri) e 300 uscite alle Carrozzerie di Mirafiori.

 

Paone: la situazione è drammatica 

“I numeri richiesti dall'azienda a Torino sono alti e questo ci deve far riflettere sul fatto che la situazione è sempre più drammatica" commenta  Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino "e’ urgente accelerare il confronto con Stellantis e istituzioni per creare un vero progetto di rilancio per Mirafiori".

approfondimento

La Fiat Panda verrà prodotta a Pomigliano almeno fino al 2027

Fiom Torino: non firmiamo accordo 

“E’ incredibile come la clava di Stellantis continui a battere incessantemente sulla testa di Mirafiori e Torino. In coerenza con la nostra posizione di avere un piano complessivo di rilancio per Mirafiori che deve prevedere anche delle assunzioni, e non certo il continuo svuotamento dello stabilimento, abbiamo deciso come la volta precedente, di non firmare e non accompagnare il processo di dismissione del nostro maggior sito industriale”. Così in una nota il segretario generale della Fiom di Torino, Edi Lazzi a proposito dell’intesa siglata oggi tra Stellantis e sindacati per 1520 uscite incentivate.  “Saremmo stati anche disponibili a firmare gli esodi e siamo andati all’incontro con tutte le buone intenzioni, ma a fronte delle risposte negative da parte dei responsabili aziendali sulla nostra richiesta di un piano industriale e di assunzioni in sostituzione di chi va via, certo non potevamo firmare nessun tipo di accordo. Continueremo ad opporci a questo declino con tutte le nostre forze” conclude. 

 

approfondimento

Stellantis e Ayvens, accordo per la fornitura di 500 mila auto

 

In piazza il 12 aprile

 “Alla manifestazione del 12 aprile parteciperò io e ci sarà anche il gonfalone della Regione Piemonte". Ad annunciarlo, il presidente del Piemonte Alberto Cirio, in merito  della manifestazione  unitaria promossa dai sindacati per sollecitare risposte per il futuro dell'auto e di Mirafiori. "Mi auguro - ha aggiunto Cirio - che alla manifestazione partecipino anche tutti gli altri candidati: siamo in clima elettorale ma sarebbe bello che fossimo tutti uno di fianco all'altro in quella giornata in cui chiediamo a Stellantis prospettive chiare, certezze, consequenzialità rispetto alle prospettive dell'azienda, rispetto alle azioni che poi tocchiamo con mano quotidianamente". 

 

approfondimento

Stellantis apre a produzione di auto elettriche Leapmotor a Mirafiori