Cacao, prezzi record: superati i diecimila dollari a tonnellata

Economia
©Getty

I future per la consegna di maggio hanno visto un incremento del 3,9%, salendo a 10.030 dollari a tonnellata. L'aumento dei prezzi si deve soprattutto a un calo della produzione, dovuto alle condizioni meteorologiche dell'Africa occidentale

ascolta articolo

Cala la produzione e aumentano i prezzi: è la classica legge della domanda e dell’offerta che domina i mercati e che sta riguardando in particolar modo il cacao, che ha raggiunto un valore record. Per la prima volta, infatti, sono stati superati i diecimila dollari, con un incremento percentuale dei future per la consegna a maggio di poco inferiore a 4. C’è, comunque, qualche eccezione, come riporta Il Sole 24Ore: Icam Cioccolato, realtà lecchese, resiste alla crisi, con una crescita del 7% nel 2023 rispetto all’anno precedente, come la stessa azienda ha dichiarato.

Le ragioni della crisi

La crisi del cacao, che sta influenzando anche il commercio delle uova di Pasqua, ha avuto origine nell’Africa occidentale. Le ragioni risiedono soprattutto nelle abbondanti piogge che hanno colpito il territorio, causando una più rapida trasmissione delle malattie tra le piante. Nello specifico, sul Ghana si è abbattuto “El niño”, fenomeno meteorologico che rende il clima secco e i raccolti scarsi. La produzione, quindi, ha subito un calo, in un contesto in cui mancano le infrastrutture adeguate e i piccoli agricoltori hanno una bassa capacità di investimento. 

1464471131

approfondimento

Uova di Pasqua, prezzi in aumento a causa del costo del cacao

Economia: I più letti