Auto elettriche, l’Italia è 12esima in Europa per numero di colonnine

Economia
Sky TG24

Dal 15 marzo imprese e professionisti possono chiedere il bonus per l'acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli, promosso dal ministero dell'Ambiente. Nel nostro Paese ci sono 69 colonnine ogni 100mila abitanti, nei Paesi Bassi sono 827. E anche il numero di auto elettriche è ancora di molto inferiore rispetto a quello di ibride e motori termici. Di questo si è parlato nella puntata del 15 marzo di “Numeri”, approfondimento di Sky TG24

ascolta articolo

Da ieri, 15 marzo, e fino al 20 giugno è possibile inoltrare le domande per il bonus colonnine elettriche, l'incentivo per l'acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli promosso dal ministero dell'Ambiente. Ma come funziona questa agevolazione e quanto successo ha in Italia? E il nostro Paese a che punto è con la transizione verso l’elettrico? Di questo si è parlato nella puntata del 15 marzo di Numeri, approfondimento di Sky TG24.

Ancora poco successo per l’elettrico in Italia

Nel 2023 gli ecoincentivi per comprare auto ibride ed elettriche sono stati poco utilizzati, mentre sono andati esauriti quelli per le macchine meno inquinanti ma a motore termico (benzina e diesel). E il poco successo dell’elettrico in Italia è evidente anche dal numero di colonnine: nel nostro Paese ce ne sono 69 ogni 100mila abitanti - siamo 12esimi in Europa - a fronte delle 827 dei Paesi Bassi, delle 145 della Germania e delle 177 della Francia.

Soldi e auto elettrica

approfondimento

Bonus auto elettriche in arrivo in Italia: situazione in altri Paesi

Colonnine elettriche

Chi può chiedere il bonus colonnine

Il bonus colonnine elettriche è rivolto a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40%, entro il limite del de minimis, delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica. Le spese possono riguardare l'acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

epa07515584 Several kilometres of traffic jam in front of the Gotthard North Portal in Silenen, Switzerland, 19 April 2019. On Good Friday morning, vehicles between Erstfeld and Goeschenen already jammed up to 14 kilometers. This meant a waiting time of temporarily up to two and a half hours.  EPA/ALEXANDRA WEY

approfondimento

Auto usate, diesel quasi la metà di quelle vendute in Italia nel 2023

Colonnine elettriche

La seconda edizione del bonus

Si tratta della seconda edizione del bonus, la prima - che si è conclusa a novembre del 2023 - prevedeva un massimo di 1.500 euro per famiglia e di 8mila euro per un condominio. Erano stati stanziati 80 milioni di euro, 40 milioni l’anno a partire dal 2022: solo poco più di 6 milioni di euro sono stati effettivamente spesi. Questo a causa sia dei requisiti per ottenere l’agevolazione che per il basso numero di auto elettriche presenti nel nostro Paese: nel 2023 erano 66mila a fronte di 635mila ibride, 447mila a benzina, 273mila e diesel e 144mila Gpl (e altro).

NEBBIA - SMOG TRAFFICO AUTOMOBILI E  CAMION INQUINAMENTO E POLVERI SOTTILI ALLE STELLE ANCHE IN CENTRO (MILANO - 2020-01-08, SALMOIRAGO FOTOGRAMMA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Auto, il motore termico piace al 43% degli europei: il sondaggio

Colonnine elettriche

Le risorse a disposizione

Per il bonus di quest’anno sono stati stanziati 87,5 milioni di euro, di cui 70 avanzati dalla tornata precedente. Il 90% dei fondi è destinato alle imprese, il resto ai professionisti con Partita Iva.

car new

approfondimento

Le auto più vendute a gennaio 2024, la classifica per alimentazione

Colonnine elettriche

Economia: I più letti