Cresce l'economia in Russia, Pil rivisto al rialzo del 3%: cosa sta succedendo

Economia

Nessun peggioramento, anzi nel 2023 il prodotto interno lordo di Mosca migliora nonostante l'Europa abbia ridotto drasticamente le importazioni da questo Paese a causa della guerra in Ucraina. È anche cresciuto molto l'export verso le repubbliche ex-sovietiche, in una triangolazione quindi che comunque non ha isolato del tutto il territorio. Di questo si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24, nella puntata del 14 marzo

ascolta articolo

L'economia della Russia non si è contratta ma cresce, le stime sono state riviste al rialzo nonostante le previsioni su un netto calo a seguito della drastica riduzione dell'export e delle sanzioni da parte dell'Ue. Di questo si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24, nella puntata del 14 marzo.

Pil in aumento del 3%

Dai dati del Fondo Monetario Internazionale, le previsioni post invasione dell'Ucraina da parte della Russia avevano ipotizzato un peggioramento dell'economia russa, ma non è andata così. Nel 2022 si era previsto un calo dell'8,5% seguito da una riduzione nel 2023 del 2,3%. I dati definitivi mostrano invece che il Pil è sì sceso due anni fa, ma solo del 2,1% mentre l'anno scorso è addirittura salito del 3%.

Putin

leggi anche

Putin: useremo armi nucleari se minacciati, truppe a confine Finlandia

Grafica

Drastico taglio dell'Ue sull'export russo

La stime in negativo erano legate agli effetti delle sanzioni e della riduzione degli scambi commerciali tra Mosca e i Paesi dell'Unione Europea a seguito della guerra in Ucraina. In effetti, tra il 2021 e il 2023 l'Ue, secondo i dati Eurostat, ha ridotto di 51 miliardi di euro le esportazioni dalla Russia, mentre si registra un incremento di 16 miliardi per l'export dalle altre repubbliche ex sovietiche, in una triangolazione  che comunque non ha isolato del tutto la Russia. 

elezioni russia

vedi anche

Russia, al via le elezioni presidenziali. Attacchi contro alcuni seggi

Grafica

Il ruolo dell'Italia

Anche l'Italia ha ridotto di moltissimo la propria dipendenza dal gas di Mosca ma la Russia ci ha comunque sostituiti con altri compratori. Dai dati Snam, nel 2021 l'Italia importava dalla Russia il 49% del gas, mentre il 51% proveniva da altri Paesi. Nel gennaio 2024, invece, l'import da Mosca è stato solo del 5%. Tutto il resto è stato comprato da altri Stati.

Grafica

L'avviso della presidente della banca centrale russa

In realtà, nonostante le stime al rialzo, la presidente della banca centrale russa Elvira Nebiullina ha avvertito sulla possibilità di un effetto temporaneo di crescita del Pil. "L'economia russa può ancora correre - ha detto - ma non a lungo".

Grafica

Economia: I più letti