Saras, accordo con Vitol: la famiglia Moratti cede il 35% delle quote

Economia
©Ansa

Saras diventa olandese. La famiglia Moratti si impegna a cedere al gruppo azioni pari al 35% del capitale azionario di Saras ad un prezzo pari a 1,75 euro per azione

ascolta articolo

I membri della famiglia Moratti hanno siglato un accordo con Vitol che porterà quest'ultima a controllare la compagnia attiva nel settore industriale ed energetico. La Massimo Moratti di Massimo Moratti, Angel Capital Management ("Acm") e Stella Holding (collettivamente la "Famiglia Moratti") e la società olandese Vitol  hanno stipulato un contratto di compravendita in base al quale la famiglia Moratti si è impegnata a cedere alla multinazionale - che si occupa di trading di materie prime - le azioni di Saras che rappresentano circa il 35% del capitale azionario di Saras ad un prezzo pari a 1,75 euro per azione. 

L’obiettivo di Opa

Subordinatamente al verificarsi di determinate circostanze, Acm si è impegnata a vendere a Vitol le eventuali azioni di Saras che Acm potrebbe ricevere sulla base dell’esistente contratto derivato di funded collar, avente ad oggetto circa il 5% del capitale azionario di Saras. L'obiettivo dell'Opa è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan, che potrà essere conseguita anche attraverso una fusione in presenza delle relative condizioni. Il prezzo di 1,75 euro per azione implica una capitalizzazione di Saras circa 1,7 miliardi di euro e rappresenta un premio del 10% rispetto al prezzo della data di riferimento.

e99d1ddb84bd849d0363fd3fdc3cd4de

approfondimento

Saras: dirigenti e società prosciolti da accusa riciclaggio

 

Saras, azienda leader nel settore industriale

Saras è un'azienda leader nel settore industriale ed energetico con sede in Italia. Tra i suoi impianti è inclusa la più grande raffineria a sito unico nel Mediterraneo. Posizionata in un sito industriale in Sardegna, la raffineria con una capacità di 300 mila barili/giorno fornisce prodotti petroliferi all’Italia e al resto dell’Europa, mentre il suo impianto di generazione di energia elettrica ha una potenza installata di 575MW e contribuisce per oltre il 40% al fabbisogno energetico della Sardegna. 

bf30c77c927ef00754a39597e2313912

approfondimento

Operaio morto alla Saras: l'autopsia conferma l'annegamento

Energie rinnovabili

Inoltre, Saras ha un importante portafoglio di rinnovabili che comprende 171MW di impianti eolici operativi e una pipeline di progetti eolici e solari rispettivamente di 593MW e 79MW. Vitol ha una lunga storia di investimenti in infrastrutture energetiche in tutto il mondo, dalla produzione e raffinazione del petrolio alle energie rinnovabili e allo stoccaggio di CO2. 

fdd3d0bd615fac418a4e69203ee7cf08

approfondimento

Saras: parco fotovoltaico da 79 MW alle porte di Cagliari

Moratti: "Operazione positiva per gli azionisti"

Massimo Moratti, Presidente e Amministratore Delegato di Saras, ha dichiarato: “Dopo 62 anni dalla sua fondazione avvenuta ad opera di mio padre, con i miei nipoti Angelo e Gabriele ed i miei figli Angelomario e Giovanni, ho ritenuto che la miglior garanzia per il futuro successo della raffineria di Sarroch fosse l’aggregazione con un primario operatore industriale del settore energetico globale, quale è Vitol, dotato di risorse relazionali, finanziarie e manageriali necessarie per competere nell’attuale contesto di mercato internazionale. Pertanto, ritengo che, questa Operazione sarà positiva per tutti gli azionisti, per le maestranze, per i clienti e tutti gli altri stakeholders, che ringrazio per la fiducia che ci hanno sempre accordato".  

Massimo Moratti, Inter Milan president arrives at a press conference at the Inter Milan headquarters in Milan to present Inter's new coach Brazilian Leonardo on December 29, 2010. Brazilian coach Leonardo was named on December 24, 2010 as the new boss of European and Italian champions Inter Milan, taking over from the sacked Rafael Benitez.AFP PHOTO/GIUSEPPE ARESU (Photo credit should read GIUSEPPE ARESU/AFP via Getty Images)

approfondimento

Massimo Moratti, l'ex presidente dell'Inter operato per angioplastica

L'ad di Vitol: "Aprezziamo l'importanza di Saras"

Russell Hardy, Amministratore Delegato di Vitol, ha dichiarato: "Apprezziamo l'importanza di Saras in Sardegna, e nel paese più in generale, e ci impegniamo a portare avanti l'eredità della famiglia Moratti di gestione diligente, operazioni sicure e supporto alla comunità locale e ai dipendenti. Le attività di Saras sono ben complementari al core business di Vitol e questa Operazione rafforzerà la sicurezza energetica europea e migliorerà l'approvvigionamento di un impianto chiave nel settore energetico europeo". 

Economia: I più letti