Mes, Giorgetti: “Strumento come altri. Finché ho sostegno della maggioranza non lascio"

Economia
©Ansa

In un'intervista a Il Giornale, il ministro dell'Economia replica dopo le polemiche sulla mancata ratifica del Mes riformato e le richieste di dimissioni dalle opposizioni. "La Lega ha sempre detto che era contraria. È questione di coerenza. Si tratta di una delle possibili soluzioni al problema vero, il debito. Non credo che l'Europa senza il Mes in versione salva-banche corra rischi di stabilità". Poi ribadisce: “Non vedo perché lasciare. L'opposizione ha il diritto di dare suggerimenti, poi però decido io"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

"Fino a quando la maggioranza sosterrà la mia impostazione su progetti seri, credibili e sostenibili non vedo perché lasciare. Come ho già detto, l'opposizione ha tutto il diritto di dare suggerimenti, anche graditi, poi però decido io". Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, in un'intervista a Il Giornale, chiarisce la sua posizione dopo le polemiche sulla mancata ratifica del Mes e le richieste di dimissioni arrivate dalle opposizioni.

La scelta sul Mes

In merito alla scelta del suo partito di non ratificare il Fondo Salva Stati, Giorgetti ricorda che "la Lega ha sempre detto che era contraria. Dunque, è questione di coerenza. Ciò che appare improprio per un membro dell'Unione è che dopo aver preso un impegno di ratifica, al momento di firmare si tira indietro. Ma ribadisco, a quel punto la questione non era più economica bensì politica. Capisco l'irritazione dei partner per la bocciatura, anche se sapevano da tempo che questa possibilità era tutt'altro che remota”, prosegue il ministro. “Però ricordo che anche il governo Draghi si era rifiutato di presentare il Mes in Parlamento, rinviandone l'esame. Perlomeno noi al voto ci siamo arrivati. Un punto alla fine è stato messo. Come Ministero dell'Economia abbiamo sempre sostenuto che una cintura in più attorno al sistema bancario è la benvenuta. Ma il Mes è uno strumento come altri, dunque, niente più che una delle possibili soluzioni al problema vero, che è il debito. Non credo che l'Europa senza il Mes in versione salva-banche corra seriamente rischi di stabilità".

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in aula al Senato durante il Question Time, Roma, 26 ottobre 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

Mes, Giorgetti sul no: "Mio interesse approvarlo, ma non c'era aria"

Il Patto di Stabilità

Sul Patto di Stabilità, dopo l'accordo raggiunto con Parigi e Berlino, Giorgetti spiega che ci sono cose buone e meno buone. "Al netto del contenuto positivo relativo al Pnrr, un'Europa che ha l'ambizione di sedere al vertice del sistema geopolitico, di disporre di un proprio esercito, di puntare seriamente alla transizione energetica, non può ignorare che tutto questo implica grandi investimenti pubblici”, precisa il ministro. “Sarebbe come dire che vogliamo andare sulla Luna con il deltaplano. Le scelte devono essere coerenti con le ambizioni e i mezzi adatti a perseguirle. Ecco le cose che a mio avviso sono meno buone". Il punto, secondo il ministro dell'Economia, "è che in tanti vivono ancora dell'allucinazione pandemica, quando non c'erano regole sul debito e i tassi erano a zero o addirittura negativi - argomenta - . Oggi la realtà è un'altra. I tassi sono volati e fare debito a ripetizione non è più possibile. Soprattutto bisogna capire che il confronto va fatto non con la fase pandemica, ma con il vecchio Patto di Stabilità".

Clouds and the sun are seen over the European Central Bank (ECB) building on September 14, 2023 ahead of the meeting of the governing council of the ECB in Frankfurt am Main, western Germany. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

vedi anche

Nuovo Patto di Stabilità, quali effetti sui nostri titoli di Stato?

Economia: I più letti