Hasbro, il colosso di Peppa Pig e Monopoly ha annunciato 1.100 licenziamenti

Economia

L’azienda, che contava circa 6.500 dipendenti alla fine del 2022, ha annunciato 1.100 licenziamenti, in gran parte da effettuare nel corso dei prossimi sei mesi: un numero che ammonta a circa il 20 percento dei suoi impiegati

ascolta articolo

Hasbro, la nota marca di giocattoli che produce i giocattoli Peppa Pig, My Little Pony e Furby, sta tagliando quasi il 20% della sua forza lavoro perché anche nel periodo natalizio le vendite dei giocattoli non attirano più e il fatturato non è soddisfacente. Lo ha comunicato lunedì l’amministratore delegato Chris Cocks in una nota ai dipendenti. Hasbro, produttore di action figure famose come i Transformers e dei giochi Dungeons & Dragons e Monopoly taglierà circa 1.100 posti di lavoro, oltre agli 800 licenziamenti già effettuati all’inizio di quest’anno. L’azienda contava circa 6.500 dipendenti alla fine del 2022.

 

Bilancio dei primi nove mesi del 2023

Cocks ha dichiarato che la causa della decisione è da ricondurre alla diminuzione delle vendite di giocattoli nei primi nove mesi dell’anno, dopo i “massimi storici dovuti alla pandemia”. Inoltre gli ultimi flop della Disney con Star Wars, di cui Hasbro ha la licenza di produzione delle figurine, non ha aiutato la società. “I venti contrari al mercato che avevamo previsto si sono rivelati più forti e persistenti del previsto”, ha affermato Cocks nella nota. “Sebbene siamo fiduciosi nel futuro di Hasbro, l’ambiente attuale richiede che facciamo di più”.

Il periodo natalizio 

L’annuncio arriva mentre le aziende di giocattoli entrano nel periodo più impegnativo dell’anno. Secondo gli analisti, circa la metà delle vendite annuali delle aziende di giocattoli avviene nelle settimane che precedono le festività, rendendo il periodo un momento cruciale per i produttori, ma questo non sembra essere sufficiente.

 

hasbro-sito

vedi anche

Monopoly, in sviluppo un live action sul celebre gioco da tavolo

Economia: I più letti